Livorno, entro luglio il bando per i lavori di Darsena Europa

0
463

Avanti tutta con il programma per il rilancio del porto di Livorno con la realizzazione di Darsena Europa, uno dei pilastri attorno al quale ruota la strategia per lo sviluppo della città e dell’area costiera. Dopo la firma, la scorsa settimana, dell’accordo di programma con il governo, la regione sollecita una accelerazione nei tempi di uscita del bando, in modo da arrivare alla pubblicazione entro il mese di luglio. Questo il messaggio lanciato dalla Regione, presente oggi a Livorno alla riunione del Comitato per il Porto.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto su tempi e modi di realizzazione dell’intervento, che come noto prevede un investimento complessivo da 650 milioni di euro, da realizzare in project financing. Il presidente ha manifestato l’apprezzamento della Regione per il lavoro fin qui svolto e ha precisato che l’intera procedura debba essere messa in sicurezza per scongiurare fenomeni corruttivi ed errori amministrativi tali da inficiare o rallentare la realizzazione dell’opera.
La Regione ha sottolineato anche l’importanza di favorire il più possibile l’apporto di partner internazionali, promuovendo anche all’estero la presentazione di proposte innovative.
Rispetto dei tempi previsti, inserimento di premialità per favorirne la riduzione ulteriore, snellimento massimo delle procedure amministrative e un piano per la gestione della fase intermedia: questi i criteri guida cui dovrà ispirarsi l’attuazione del progetto e che la regione, in qualità di coordinatrice dell’accordo di programma, si impegna a far rispettare.

Articolo precedenteAl via il nuovo PSR, Toscana fra le prime 4 regioni con ok da Europa
Prossimo articoloTutte in vigore le norme regionali sulla facile rimozione delle strutture balneari

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here