Calabria, approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015- 2017

0
106

E’ stato approvato, dal Presidente della Provincia Mario Occhiuto, il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Il Piano ha la finalità di garantire la piena attuazione del principio di trasparenza, disciplinato dall’articolo 11 del d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150. Un principio che garantisce un controllo sociale diffuso e assicura la conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni. Inoltre la trasparenza è uno strumento volto alla promozione dell’integrità, dello sviluppo della cultura della legalità, in funzione preventiva dei fenomeni corruttivi.
Il piano approvato dal Presidente, che obbliga dirigenti e dipendenti della Provincia ad osservare le misure in esso contenute, ha l’intento di attuare concretamente gli obblighi di trasparenza e di stabilire un rapporto di informazione e collaborazione con le amministrazioni interessate e con i destinatari esterni delle azioni della Provincia, nell’ottica di avviare un processo virtuoso di informazione e condivisione dell’attività posta in essere e alimentare un clima di fiducia verso l’operato dell’ente.
Il Piano può essere consultato sul sito internet istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, e sarà inviato a tutti i dipendenti e collaboratori attraverso la mail aziendale.