Rio Marina, a margine della Festa degli Alberi

0
242

A Rio Marina nella piazzetta “i bambini nel vento” presso la Scuola Elementare “Guglielmo Marconi” abbiamo fatto tutti insieme la festa degli Alberi. Il clima, l’atmosfera, la grande partecipazione festosa, animata da una grande gioia e condivisione, hanno attraversato ogni momento della festa.
Grande sintonia tra insegnanti, gli scolari e i loro genitori che erano “rapiti” e cinguettavano con i loro figli con una relazione perfetta d’amore. Che dire delle maestre. La sapienza del loro lavoro ha perfettamente guidato i bambini nel messaggio così importante della parola Pace.
La pianta donata da Italia Nostra Arcipelago Toscano è un Corbezzolo del nostro territorio, e rappresenta oggi per i bambini appunto la Pace, in questo momento storico così delicato e particolare per tutta l’Europa ed il mondo intero.
La scuola, grande presidio di accoglienza e cittadinanza riesce sempre a trasmettere tenacemente i valori della convivenza civile e anche a Rio Marina, ne abbiamo avuto un esempio forte e suggestivo.
Un grazie particolare ai giovani rappresentanti dell’Amministrazione di Rio Marina che hanno saputo interagire con il percorso etico e morale portato avanti dalla scuola e che anche oggi si è declinato in una bella occasione di incontro e riflessione tra adulti e bambini.
Italia Nostra Arcipelago Toscano
Annamaria Contestabile

Lascia un commento