L’Associazione di Promozione Sociale “Opificio LiberArti” inaugura il nuovo spazio polifunzionale Oplà

0
224

Portoferraio – Ecco le proposte di Oplà, che avrà la funzione di promuovere iniziative ed attività ludiche e ricreative, di aggregazione sociale, di crescita culturale e di formazione.
Le attività proposte sono:
“Il salotto delle mamme”
E’ un luogo aperto tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 dedicato a neo e future mamme alle prese con le sfide della genitorialità nei primi anni di vita del bambino dove incontrarsi, condividere esperienze, superare le difficoltà e giocare con i propri figli. Oltre ad uno spazio morbido per i più piccoli, è a disposizione l’angolo “beviamoci un tè” e la Biblioteca dell’Associazione.
Occasionalmente saranno organizzati laboratori sensoriali e degli incontri a tema con esperti esterni.
“Leggetevi forte”
Tutti i sabato mattina dalle 11:00 alle 12:30 letture animate con laboratorio a tema
“Sostegno compiti”
Aiuto nello studio e nello svolgimento dei compiti con incontri individuali o di gruppo anche su materie specifiche
Rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado
“Laboratorio Ricrearte”
Le cose e le materie che vengono scartate dalla nostra società possono essere una grande risorsa prodotti imperfetti, da oggetti privi di valore e funzione, vengono riusati secondo nuove possibilità espressive, creative e comunicative, che ne reinventano uso e significato.
Laboratori di pittura, di riuso creativo e di educazione ambientale. Proporremo ai bambini un percorso sui quadri di pittori famosi che gli stessi interpreteranno e riprodurranno attraverso l’uso di tecniche miste (collage-tableaux vivent- pittura-face painting) e di materiali di scarto (cartone, plastica, stoffa, cera, carta di giornale, sughero e alluminio)
Rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni.

Laboratorio di teatro “La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione” -René Magritte
Il sogno e l’inconscio hanno poco spazio nella civiltà moderna, ma i bambini hanno un’innata predisposizione a mantenere intatti i sogni e a crederci fino a farli diventare realtà.
Attraverso il training dell’attore, brainstorming, uso di materiale fotografico e quadri del surrealismo e creazione di scenografie, svilupperemo uno spettacolo finale interamente creato dai bambini/ragazzi.
Rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.
“L’arte di stare insieme”
Il laboratorio genitori-figli nasce dall’idea di poter regalare all’adulto e al proprio bambino uno spazio di condivisione al di fuori dalle mura domestiche, entrando in un mondo giocoso, dove divertirsi insieme ed instaurare una comunicazione diversa dall’ordinario e per di più creativa.
Attraverso il gioco condiviso possiamo conoscere i nostri bambini, alimentare la loro curiosità e fantasia, condividere delle emozioni e sentirsi ad un livello quasi paritario.
Un pomeriggio a settimana sarà dedicato a mamme, babbi, nonni e piccolissimi, in tale occasione i genitori avranno modo di trascorrere alcune ore con i propri bimbi, cimentandosi in attività tattili, manuali, ludico- espressive.
(Di tanto in tanto Oplà organizzerà delle attività extra come escursioni, laboratori didattico-culturali, proiezioni per le mamme, feste di compleanno, feste a tema etc..)
Tutte le attività saranno condotte dalle operatrici dell’Associazione; Teresa Rossi guida ambientale e dirigente di comunità, Romina Verrone animatrice, Nicole Alessandri restauratrice, Annacarla Pibia operatrice didattico-culturale.
Per maggiori informazioni contattate 3482706807 /3204667668 oppure consultate la pagina facebook “Opificio LiberArti”

Lascia un commento