L’Associazione di Promozione Sociale “Opificio LiberArti” inaugura il nuovo spazio polifunzionale Oplà

0
470

Portoferraio – Ecco le proposte di Oplà, che avrà la funzione di promuovere iniziative ed attività ludiche e ricreative, di aggregazione sociale, di crescita culturale e di formazione.
Le attività proposte sono:
“Il salotto delle mamme”
E’ un luogo aperto tutte le mattine dalle 9:00 alle 12:00 dedicato a neo e future mamme alle prese con le sfide della genitorialità nei primi anni di vita del bambino dove incontrarsi, condividere esperienze, superare le difficoltà e giocare con i propri figli. Oltre ad uno spazio morbido per i più piccoli, è a disposizione l’angolo “beviamoci un tè” e la Biblioteca dell’Associazione.
Occasionalmente saranno organizzati laboratori sensoriali e degli incontri a tema con esperti esterni.
“Leggetevi forte”
Tutti i sabato mattina dalle 11:00 alle 12:30 letture animate con laboratorio a tema
“Sostegno compiti”
Aiuto nello studio e nello svolgimento dei compiti con incontri individuali o di gruppo anche su materie specifiche
Rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado
“Laboratorio Ricrearte”
Le cose e le materie che vengono scartate dalla nostra società possono essere una grande risorsa prodotti imperfetti, da oggetti privi di valore e funzione, vengono riusati secondo nuove possibilità espressive, creative e comunicative, che ne reinventano uso e significato.
Laboratori di pittura, di riuso creativo e di educazione ambientale. Proporremo ai bambini un percorso sui quadri di pittori famosi che gli stessi interpreteranno e riprodurranno attraverso l’uso di tecniche miste (collage-tableaux vivent- pittura-face painting) e di materiali di scarto (cartone, plastica, stoffa, cera, carta di giornale, sughero e alluminio)
Rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni.

Laboratorio di teatro “La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione” -René Magritte
Il sogno e l’inconscio hanno poco spazio nella civiltà moderna, ma i bambini hanno un’innata predisposizione a mantenere intatti i sogni e a crederci fino a farli diventare realtà.
Attraverso il training dell’attore, brainstorming, uso di materiale fotografico e quadri del surrealismo e creazione di scenografie, svilupperemo uno spettacolo finale interamente creato dai bambini/ragazzi.
Rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.
“L’arte di stare insieme”
Il laboratorio genitori-figli nasce dall’idea di poter regalare all’adulto e al proprio bambino uno spazio di condivisione al di fuori dalle mura domestiche, entrando in un mondo giocoso, dove divertirsi insieme ed instaurare una comunicazione diversa dall’ordinario e per di più creativa.
Attraverso il gioco condiviso possiamo conoscere i nostri bambini, alimentare la loro curiosità e fantasia, condividere delle emozioni e sentirsi ad un livello quasi paritario.
Un pomeriggio a settimana sarà dedicato a mamme, babbi, nonni e piccolissimi, in tale occasione i genitori avranno modo di trascorrere alcune ore con i propri bimbi, cimentandosi in attività tattili, manuali, ludico- espressive.
(Di tanto in tanto Oplà organizzerà delle attività extra come escursioni, laboratori didattico-culturali, proiezioni per le mamme, feste di compleanno, feste a tema etc..)
Tutte le attività saranno condotte dalle operatrici dell’Associazione; Teresa Rossi guida ambientale e dirigente di comunità, Romina Verrone animatrice, Nicole Alessandri restauratrice, Annacarla Pibia operatrice didattico-culturale.
Per maggiori informazioni contattate 3482706807 /3204667668 oppure consultate la pagina facebook “Opificio LiberArti”

Articolo precedenteBasta con l’assalto dei bracconieri al mare di Pianosa Pirati che distruggono per avidità una biodiversità unica nel Mediterraneo
Prossimo articoloLa Compagnia del Registro presenta La fortuna con la effe maiuscola

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here