Salone del lavoro. Dati positivi da Demoskopica: avviamenti aziendali in crescita

0
484

Grande partecipazione di pubblico alla prima giornata del Salone del Lavoro organizzato dalla Provincia di Cosenza. La manifestazione mette in rete esperienze, competenze e risorse umane e imprese e dà diffusione all’azione svolta dai Centri per l’Impiego, sensibilizzando i cittadini e le imprese circa la fruibilità dei servizi per il lavoro erogati. La tre giorni si è aperta nell’ex Stazione di piazza Matteotti sul tema “Think the job: informazione e orientamento” con il dirigente provinciale del Dipartimento lavoro della Provincia di Cosenza, Giuseppe Nardi, Sergio Rio della Demoskopica e Giuseppe Campisi, in rappresentanza della Regione Calabria.
Nel corso della mattinata Demoskopica ha fornito i dati relativi al sentiment di un campione rappresentativo di 400 imprese operanti nel territorio cosentino. Congiuntura economica, prospettive occupazionali, clima di fiducia e rapporto con i Centri per l’impiego sono stati alla base dell’indagine al sistema delle aziende. E il risultato fa ben sperare, parlando di avviamenti in crescita del 6,5% rispetto al 2014.
Questo è quanto emerge dalla Nota trimestrale relativa al terzo trimestre 2015 dell’Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Cosenza, con la collaborazione scientifica dell’Istituto Demoskopika. Secondo gli imprenditori coinvolti nell’indagine, gli obiettivi da raggiungere sono: potenziare le iniziative per favorire l’incontro tra domanda e offerta, rafforzare le misure di accompagnamento al lavoro con in testa i tirocini formativi, informare costantemente sugli andamenti del sistema occupazionale e sulle opportunità di lavoro. E’ quanto chiedono gli imprenditori cosentini per facilitare l’uscita dalla crisi e riaccendere i motori della fiducia nell’immediato futuro considerato che, ad oggi, solo il 16,4% crede in una ripresa e il 15% prevede di assumere nell’immediato futuro. E, intanto, nel terzo trimestre del 2015 il saldo complessivo tra nuove assunzioni e uscite in provincia di Cosenza è in miglioramento rispetto a un anno fa (+1.576 in termini assoluti e +93,3%). In particolare, le comunicazioni totali di avviamento dei rapporti di lavoro in provincia sono state 43.100, con un incremento del 6,5% in confronto al terzo trimestre del 2014. Le cessazioni complessive sono pari a 39.834, in aumento del 2,7% sempre rispetto al III trimestre del 2014. Il saldo tra avviamenti e cessazioni è positivo per 3.266 unità.

Articolo precedentePresentazione del Logo per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola della Commissione consiliare provinciale speciale
Prossimo articoloRoberto Scazzosi, presidente della Bcc: «Abbiamo anche rinunciato a clienti, ma non abbiamo mai venduto un subordinato. Sono i piccoli istituti di credito a sostenere nei fatti l’economia reale del territorio»

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here