Portoferraio, Itcg Cerboni a scuola di costituzione

0
481

Sabato 28 maggio è stato ospite dell’Itcg Cerboni, invitato dalla dirigente prof.ssa Maria Grazia Battaglini, il prof. Giusto Puccini, relatore della conferenza dal titolo La riforma costituzionale recentemente approvata dalle Camere: contenuti innovativi e aspetti problematici.
Giusto Puccini è docente ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e presidente della scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze.
Il progetto, di natura divulgativa e culturale, persegue lo scopo di contribuire alla conoscenza delle nuove norme di modifica della Costituzione recentemente approvate dal Parlamento italiano, spiegando agli studenti le novità introdotte nel nostro ordinamento e analizzando i diversi aspetti e i possibili scenari della riforma.
Gli studenti delle due quinte del corso AFM e Turistico, seguiti dalla docente di diritto Carla Iuliano, si sono distinti per la preparazione e la qualità delle domande seguite alla relazione, le quali hanno spaziato dalla riforma elettorale alla formazione del nuovo Senato; dalla riforma dell’articolo V° della Costituzione, relativamente al mutato rapporto Stato-Regioni, all’attività delle conferenze permanenti in campo turistico, fino alle problematiche inerenti la soppressione delle Province e il trasferimento delle loro competenze ad altri organi.
Il prof. Puccini è apparso soddisfatto dell’attenzione e della partecipazione degli studenti ed ancora maggiore soddisfazione è stata espressa dalla dirigente per la buona prova degli allievi del proprio Istituto.

Articolo precedenteLa Cina vuole vincere i Mondiali di calcio
Prossimo articoloTrapianti, dalla Regione 4 milioni per ridurre i tempi di attesa

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here