Il Principe Alberto di Monaco atteso oggi all’Elba

0
469

“Il Mediterraneo nel 2050. Rischi per la biodiversità. Soluzioni per la governance” è il titolo del convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 11 giugno all’Isola d’Elba, con l’illustre presenza del Principe Alberto di Monaco. Organizzato dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana, a favore della Fondazione Prince Albert II de Monaco Branche Italiana, il convegno – in programma dalle 14,30 nella sala convegni dell’Hotel Hermitage- vedrà la partecipazione – fra gli altri – di Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’avv. Maurizio Codurri, Presidente della Fondazione Principe Alberto II di Monaco-sede italiana, della dott.ssa Anna Maria de Biasi, responsabile del Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci” e del prof. Tullio Scovazzi, docente di diritto internazionale all’Università Bicocca di Milano.
La scelta dell’isola d’Elba come location per questo evento non è casuale. L’isola infatti, assieme alle altre isole minori dell’Arcipelago Toscano, è al centro del Santuario Marino dei Cetacei, un’importantissima area marina protetta che coinvolge tre nazioni: Italia, Francia e Principato di Monaco. L’area marina, che si estende per oltre 90mila chilometri quadrati, comprende ben tre parchi nazionali ed altre aree protette.
Lo stesso Principe Alberto di Monaco, tramite la Fondazione che porta il suo nome, sostiene e sviluppa le iniziative di aziende, di organizzazioni pubbliche e private, impegnate nei settori della ricerca e dell’innovazione tecnologica, grazie alle relazioni con gli enti e le istituzioni dei diversi Paesi, per recuperare fondi atti a finanziare i progetti.
Il programma della visita del Principe Alberto prevede il suo arrivo sabato mattina alle 9,55 all’Aeroporto di Marina di Campo; al suo seguito è prevista una delegazione di 45 persone.
Appena atterrato all’Elba, Alberto Grimaldi ha programmato una visita alle residenze Napoleoniche di Villa dei Mulini e di San Martino, dopodiché si recherà a pranzo in un noto ristorante elbano. Dopo il convegno, nella serata di sabato 11 giugno, è previsto un altro momento benefico: una cena presso il ristorante “La Ghiotta” con lo scopo di effettuare una operazione di fund raising a favore del Santuario dei Cetacei, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Fondazione del Prince Albert II de Monaco. Gli interessati potranno richiedere la partecipazione all’evento di fund-raising contattando Caterina Ciabatti della “Grand Royal Management” che cura l’organizzazione dell’evento al numero 3381075449 o il consolato del Principato di Monaco a Firenze al numero 0552670608. La quota per partecipare alla cena di beneficienza è di 250 euro, della quale verrà rilasciata dalla Fondazione del Principe Alberto una ricevuta fiscalmente detraibile. Al momento della prenotazione verranno forniti i dati per il pagamento sul conto corrente della Fondazione. In alternativa il pagamento potrà essere effettuato sul posto, la sera stessa dell’evento.
Nella giornata di domenica 12 giugno, Il Principe Alberto di Monaco effettuerà infine una visita all’Isola di Pianosa.

Articolo precedenteParrucche per chi ha particolari patologie, dalla Regione 500 mila euro
Prossimo articoloPortoferraio, la minoranza consiliare presenta una mozione sulla Gabbianella

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here