Innovazione urbana, scelti gli otto progetti ammessi a finanziamento

0
418

Città più vivibili, sostenibili e accoglienti con i Progetti di Innovazione Urbana (PIU). Sono otto i progetti ammessi alla fase di co-progettazione da una delibera approvata dalla Giunta regionale. A presentarli sono stati i Comuni di Prato, Pisa, Cecina, Empoli, Pistoia, Lucca, Rosignano Marittimo e, insieme, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Complessivamente saranno ripartiti 46.135.710 euro, tratti a valere sull’Asse urbano del POR FESR 2014-2012 della Regione Toscana.

“Nella scorsa giunta abbiamo approvato un’importante delibera – ha spiegato il presidenete Rossi – che, sulla base di un bando pubblicato nella scorsa legislatura, prevede la possibilità di finanziare interventi di rigenerazione urbana finalizzati a rendere i quartieri più vivibili e attrattivi, socialmente ed economicamente più vivaci. Distribuiremo oltre 46 milioni di euro per otto interventi in nove città. Mi auguro che strada facendo si possa dar soddisfazione anche ad altre realtà tra quelle per ora rimaste escluse”.

“Obiettivo dei progetti di innovazione urbana – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli – è superare il disagio socio-economico e socio-ambientale attraverso interventi di rigenerazione urbana, di riqualificazione urbanistica, di rafforzamento degli spazi pubblici, di creazione di servizi per il sociale e la cultura, di ricucitura di quartieri periferici con il resto della città.Sono previsti anche interventi di ristrutturazione di patrimonio edilizio pubblico. Entro la fine dell’anno gli interventi finanziati dovranno essere progettati in via esecutiva”.

“Questo bando della Regione – ha aggiunto l’assessore – ha anticipato un bando da 500 milioni del Governo per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie recentemente pubblicato. Credo messi insieme l’intervento della Toscana e quello del Governo potranno realmente contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza nell’ambito urbano, delle finalità che la Regione persegue anche attraverso la lr 65”.

Sono stati dunque finanziati i progetti:

Articolo precedenteBrexit: Farage annuncia dimissioni da leader Ukip, ‘Raggiunto obiettivo’
Prossimo articoloApprovata mozione a salvaguardia dei Vigili del Fuoco di Livorno. La soddisfazione dei Consiglieri regionali Cantone e Bianchi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here