Il progetto Elbadautore al “Foresi”

0
279

L’associazione culturale “Elbadautore”, in collaborazione con l’Isis Foresi, organizza una serie di incontri di lettura e scrittura che vedranno protagonisti autori legati al nostro territorio insieme agli studenti.
La prof.ssa Valentina Lupi, coordinatrice del progetto, spiega: “Si cercherà di sviluppare un progetto editoriale che parta dall’anima, attraversi la riflessione, si confronti con la scrittura, fino ad arrivare ad un corpo di testo idoneo alla pubblicazione”.
La prima scrittrice sarà Angela Galli, fondatrice della casa editrice Persephone: con lei, personaggio eclettico e affascinante gli studenti tracceranno una linea di interconnessione tra i saperi, raccontando la propria anima, il vissuto e la propria terra, per realizzare un diario di viaggio che non avrà concetti preformati o tappe obbligate, ma sarà solo ciò che i partecipanti vorranno.
Il primo incontro è programmato per mercoledì 16 novembre alle ore14.30 a Concia di terra. L’impegno avrà cadenza settimanale almeno per i primi quattro incontri, poi ci sarà una pausa durante la quale i partecipanti sanno invitati a scrivere, per ritrovarsi, infine, a metà gennaio per leggere e discutere insieme il proprio racconto. L’auspicio degli organizzatori è di diventare un bel gruppo affiatato.