La nuova Sottosezione elbana del Club Alpino Italiano

0
239

Un articolo apparso su “Montagne 360 gradi”, la rivista ufficiale del CAI Club Alpino Italiano, dedicava lo scorso dicembre molta attenzione alla nostra isola, in occasione della pubblicazione di un libro intitolato “Le più belle escursioni all’isola d’Elba”. Vale la pena soffermarsi su un commento dell’autore Christian Roccati che, tra la narrazione dei sentieri percorsi e i commenti di lode riservati alla natura e ai suoi profumi, nota subito come il suo contributo abbia avuto bisogno di aggiornamenti e più di una visita, perché “l’isola era in evoluzione dal punto di vista della sua continua riqualificazione outdoor, un tesoro incredibile che non poteva e non doveva rimanere celato ai più”.
È proprio dall’evoluzione di percorsi sempre più completi e complessi che attraversano l’isola d’Elba, e dalla nascita di una rete virtuosa che li collega, che si è fatta strada, prima in modo quasi sommesso, e ultimamente con uno slancio deciso, la richiesta di alcuni soci elbani iscritti al CAI di Livorno, e non solo, di gestirsi in forma autonoma per promuovere sull’isola l’escursionismo, la speleologia, la mountain bike, l’arrampicata. Gli stimoli principali a motivare questa richiesta sono stati principalmente la curiosità di esplorare luoghi diversissimi e lontani tra loro, la partecipazione di attori diversi, la nascita di progetti dell’associazionismo, innovative proposte imprenditoriali e occupazionali per l’allungamento della stagione turistica.
Con la denominazione di “Sottosezione CAI Isola d’Elba” nel mese di giugno di quest’anno è stata ufficialmente riconosciuta la sottosezione dalla Sezione di Livorno e successivamente dal Consiglio Direttivo Regionale Toscano del CAI. La sua sede è stata stabilita a Rio Marina presso i locali del Parco Minerario. Inoltre, nell’ambito di accordi tra Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e CAI nazionale e regionale, la sottosezione collaborerà con le strutture tecniche dell’Ente Parco e con il Parco Minerario, in particolare per l’individuazione di percorsi, la riqualificazione della rete sentieristica, il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale, la sicurezza.
Segnaliamo allora che giovedì 8 dicembre alle 17:00 si svolgerà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017-20 (al Campeggio Santa Maria a Lacona). E’ un momento decisivo perché il Consiglio rimarrà in carica tre anni e ha di fronte impegni importanti, a cominciare dalla segnaletica dei sentieri fino all’organizzazione della ”Settimana Nazionale dell’Escursionismo promossa dal CAI per il 2017 nell’Arcipelago Toscano”, prima importante occasione per accogliere escursionisti provenienti da tutta Italia e far conoscere loro i magnifici paesaggi elbani; dalla aggregazione di coloro che sull’isola hanno passione all’escursionismo fino ai programmi per le attività dei prossimi anni. I candidati dovranno avere almeno due anni di iscrizione al CAI. Una cena sociale seguirà le elezioni.
Se anche tu sei interessato alle attività del Club Alpino Italiano e disponibile a collaborare allo sviluppo della sottosezione elbana saremmo felici di conoscerti e incontrarti.  Puoi prendere contatti a questo indirizzo email cai.isoladelba@gmail.com e telefono 346-4002743.