Studenti del “Foresi” in cammino sulla Via Francigena

0
578

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre, le classi 2A delle Scienze Umane e la 4 ENO dell’Alberghiero partecipano al progetto “in cammino sulla Via Francigena”.
L’iniziativa, che rientra nelle attività di educazione alla salute promosse dell’ASL, sarà un’occasione per studenti e insegnanti di vivere un’esperienza di cammino a contatto con la natura sull’antica via Francigena che attraversa la Toscana per 385 km.
La via Francigena (o meglio, le “vie”) diretta a Roma è un percorso, legato alla storia e alla spiritualità cristiana, che permetteva di raggiungere il centro della cristianità. Nasce nel medioevo quando una grande importanza rivestivano i pellegrinaggi, non solo a Roma ma anche a Santiago e Gerusalemme.
Il percorso in programma, che si snoderà da Pian del Lago (SI), passando per Monteriggioni per poi dirigersi il giorno seguente verso Colle Val d’Elsa, vedrà i ragazzi sperimentare la vita dei veri pellegrini, adattandosi alle situazioni, facendo attenzione all’accurata preparazione dello zaino per il cammino e a come gestire le energie, entrando a stretto contatto con le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche, storiche e agricole del territorio toscano.
I ragazzi, oltre ai docenti accompagnatori che condivideranno con loro questa esperienza, saranno accompagnati da guide ambientali ed educatori che animeranno il cammino con attività volte ad allenare le loro competenze fisiche, emotive e relazionali.

Articolo precedenteSistema Italia, Fmi: “Italia continui sforzi per fare le riforme”
Prossimo articoloAl via le consultazioni, il Quirinale punta a chiudere subito

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here