Il cordoglio di Fervicredo per i morti di Catania

0
852

“E’ un giorno tragico, più di quanto, forse, tutti i cittadini di questo paese avvertono dentro. Ma per noi è impossibile non sentire, chiaro e forte, l’eco del dolore e del dramma che ha travolto tante Famiglie a Catania, dove due Servitori dello Stato, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, hanno perso la vita nell’adempimento del proprio Dovere. Sembra una ‘formula’ preconfezionata e vuota, ma queste parole hanno un significato profondo e straziante, talmente tanto da dimostrare che queste persone sono i veri eroi, quelli che davvero incarnano valori e principi di straordinario valore. L’eroismo, infatti, non può che attribuirsi ad una cosa: la consapevolezza che quel che si fa può costare la vita, e la scelta di farlo comunque perché ciò significa aiutare gli altri. Eroismo è dare la vita per gli altri; eroismo è dare un tale valore alla vita, prima di tutto quella altrui, da mettere a repentaglio la propria pur di tutelare le altre. E i ‘potenziali’ eroi sono tanti. Tanti quelli che, vestendo un’uniforme, ogni giorno, per i più disparati motivi, rischiano la salute e la vita. Tanti, silenziosi, sconosciuti, speciali ma normalissimi. Alcuni, purtroppo, si conquistano pubblicamente il ‘titolo’ di eroi, ma solo quando dobbiamo piangerli perché li abbiamo persi. E così Dario e Giorgio oggi per molti sono eroi, per noi lo sono sempre stati, come Marcello e Giuseppe”.
Mirko Schio, Presidente di Fervicredo (Feriti e Vittime della criminalità e del Dovere), esprime con queste parole, a nome di tutta l’Associazione, il profondo cordoglio per quanto avvenuto ieri sera a Catania, dove a causa dell’esplosione di una palazzina, hanno perso la vita due vigili del Fuoco, Dario Ambiamonte, di 40 anni, e Giorgio Grammatico, di 36, mentre sono rimasti feriti in modo grave il caposquadra Marcello Tavormina e il vigile Giuseppe Cannavò. Terza vittima è l’anziano proprietario di un’officina per la riparazione di biciclette che si trovava nello stabile, morto carbonizzato.
“Vorremmo – aggiunge Schio – che alle famiglie di questi Uomini giungesse il nostro messaggio di profonda solidarietà, vorremmo che sapessero quale onore tributiamo loro, quanto siamo loro grati e quanto il loro ricordo rimarrà indelebile in tanti, soprattutto in quelli di noi che convivono con dignità e coraggio straordinari con il loro essere Familiari di Vittime del Dovere. Vorremmo ancor di più – conclude il Presidente di Fervicredo – che da oggi tutti conoscessero e ricordassero i nomi di Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, che il loro esempio appartenesse da oggi alla ‘cultura’ dell’intero Paese, che fossero noti a media e opinionisti, che fossero al centro dell’attenzione generale e che, oltre a garantire il doveroso sostegno alle loro Famiglie e il doveroso tributo alla loro memoria, si sentisse parlare in ogni dove, ancora e ancora, di loro e non di altri che continuano indegnamente e vergognosamente a riempire i titoli di giornali e trasmissioni televisive”.

Articolo precedenteXXVI edizione delle “Giornate Fai di primavera”
Prossimo articoloRegeni, sconcerto del Coisp per le parole di Zucca

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here