Ottimo risultato di Marco Pertici, studente del “Foresi”

0
163

“Del tutto inaspettato!”. Questo il primo commento di Marco Pertici quando gli è stato comunicato di essersi classificato al secondo posto della 36ma edizione del Certamen, prova di latino fra studenti toscani. Marco Pertici, di Campo nell’Elba, frequenta il secondo anno del Liceo classico “Foresi” di Portoferraio.
“E’ stata un’occasione per mettermi alla prova”, dice , e ringrazia l’insegnante di latino che lo ha incoraggiato e consigliato nella preparazione. “Ho trovato un ambiente molto serio – aggiunge Marco – e ho avuto l’opportunità di conoscere altri studenti”.
Il Certamen “In Ponticulo Herae” è organizzato dalla Delegazione di Pontedera dell’Aicc – Associazione Italiana di Cultura Classica. Circa 300 i partecipanti (poco meno di un terzo frequentanti il Classico), provenienti da tutte le province della Toscana, che si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un brano di Cicerone.
La prova, della durata di cinque ore, si è svolta a Pontedera, presso la sede del Liceo classico “Andrea da Pontedera”, mentre la cerimonia di premiazione è stata ospitata nell’Auditorium del Museo Piaggio, concesso dalla Fondazione Piaggio.
La presidente della Delegazione di Pontedera dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, professoressa Laura Marconcini ha ringraziato tutti i sostenitori, privati e pubblici, i quali hanno permesso anche quest’anno lo svolgimento della gara tanto attesa dalle istituzioni scolastiche.
Marco Pertici non esclude la partecipazione, fra tre anni, ad Agòn, il concorso di greco organizzato sempre dall’associazione di Pontedera.