Campo, il quadro restauratro sarà donato alla chiesa di San Martino de La Pila

0
869

Ritornerà a La Pila, Campo nell’Elba, il quadro “Madonna con il Bambino e Santi”, donato un anno fa dai proprietari Deborah e Diego Colombo a Italia Nostra a condizione che fosse restaurato e sarà collocato nella Chiesa di San Martino. Il restauro del dipinto seicentesco è stato curato dall’università americana SACI Studio Arts College International di Firenze e in particolare dalla docente Roberta Lapucci, che ringraziamo, a nome di tutti i soci della Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano e dell’intera comunità, per l’impegno che profonde a favore della nostra associazione e dell’Elba.
La cerimonia è frutto di una vivace collaborazione tra Italia Nostra, l’Associazione Amici della Pila e il Circolo Culturale Le Macinelle e si avvale del Patrocinio del Comune di Campo nell’Elba.
Interverranno il Sindaco Davide Montauti e l’assessore alla Cultura, Comunicazione, Sociale, Rapporti con Enti e Associazioni Chiara Paolini. Il parroco Don Mauro, nell’accogliere il quadro nella chiesina di San Martino, ne darà la benedizione.
Roberta Lapucci, elbana, storica dell’arte e restauratrice di fama internazionale, esperta di opere caravaggesche, presenterà le varie fasi del restauro. La relazione accademica del lavoro intrapreso da lei e con i suoi studenti completa la donazione.
Gianfranco Vanagolli, Presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, offrirà una panoramica delle opere sei-settecentesche più significative conservate nei nostri luoghi di culto.
Al termine seguirà una merenda offerta dall’Associazione Amici La Pila.

Articolo precedenteLaboratorio teatrale del “Foresi” al premio Gaber di Arcidosso
Prossimo articoloChi manca all’appello per il clima

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here