Elba, 120 studenti diventano “Delfini guardiani dell’Isola”

0
457

Si è concluso oggi alla Linguella di Portoferraio il percorso eco-didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola” che con il sostegno di MSC Crociere e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha coinvolto oltre 120 studenti di Portoferraio con il loro docenti.
Il progetto gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari – Carabinieri) e può contare sulla collaborazione della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Durante l’evento le classi del Plesso Casa del Duca dell’IC Portoferraio hanno presentato i loro elaborati finali, lavori grazie ai quali gli studenti hanno coniugato l’educazione ambientale con la conoscenza del proprio territorio: dalle tonnarotte elbane alle buone pratiche da adottare in spiaggia disegnate e raccontate, anche a suon di rap. Al termine delle presentazioni, gli alunni hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e il distintivo di “delfino guardiano”, grazie al quale potranno recarsi senza accompagnatori adulti dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche da seguire per proteggere l’ambiente.
Per l’occasione sono state consegnate alle autorità presenti delle borracce in alluminio per incentivare il riuso e la riduzione del consumo di plastica usa e getta. Al direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Maurizio Burlando e al Comandante della Capitaneria di Porto di Portoferraio Agostino Petrillo è stato inoltre consegnato dagli alunni un diario di tutte le attività svolte.
Presenti anche i Consiglieri Comunali Giuseppe Massimo Battaglini e Vincenzo Fornino, il farista di Forte Stella Francesco Raia, Claudia Scali del Consorzio Elbano Diving e Laura Re Pubbliche Relazioni della Locman.

Articolo precedenteMarsiglia, “Vinum Insulae” di Stefano Muti alla ventiseiesima edizione di Oenovideo
Prossimo articoloOvunque tu vada, goditi le vacanze

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here