Spettacolare eruzione dell’Etna: le immagini in diretta dalla webcam [LIVE]

0
240

Da questa mattina alle ore 7:50 circa l’Etna ha ricominciato ad eruttare dal nuovo cratere di Sud Est da cui partono due flussi lavici che scendono sull’alto fianco orientale e meridionale del cono.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 08:36 (06:36 UTC), una attività stromboliana (che successivamente ha preso le caratteristiche di una piccola fontana di lava pulsante).
L’ampiezza del tremore vulcanico mostra un repentino aumento, raggiungendo valori alti. Le sorgenti del segnale sono localizzate nell’area del cratere SEC. Inoltre, dalla rete di telecamere di sorveglianza, è possibile osservare, in corrispondenza del “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud Est, una anomalia termica ascrivibile ad una attività stromboliana (e una bassa fontana di lava). L’attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019″.

Grazie alle webcam, possiamo seguire l’eruzione in diretta:

Lascia un commento