Aumento ticket sanitari in Abruzzo, la denuncia della Alfieri

0
508

Dopo le denunce da parte delle associazioni a tutela dei consumatori e a seguito delle numerose proteste giunteci dai cittadini, relative agli aumenti indiscriminati dei ticket sanitari in Abruzzo che, da marzo ad oggi, hanno visto quadruplicare l’importo delle ricette per i medicinali, l’Italia dei Diritti, il movimento che fa capo ad Antonello De Pierro, non poteva restare indifferente al problema.

“Vorrei sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica nazionale – dice Concetta Alfieri, viceresponsabile per l’Abruzzo del movimento – la questione dell’aumento sconsiderato dei ticket sanitari, ricordando che il commissario ad acta alla Sanità Gino Redigolo ha aumentato, dallo scorso 20 marzo, i ticket sui farmaci introducendo un importo pari a 2 euro su ogni medicinale. Un salto vertiginoso, quindi, rispetto alla delibera n.1540 del 27/12/2006 che fissava lo stesso costo in euro 0,50. Come al solito c’è stata scarsa informazione circa l’aumento, considerato che i cittadini lo hanno scoperto solo recandosi in farmacia e pagando una somma quadruplicata. Per dare un’idea del fenomeno basta fare una stima su due pensionati con patologie di una certa importanza: se prima la cifra che gravava sulle loro finanze era di circa 60 euro al mese, attualmente è lievitata a oltre 250 euro. È una cosa assurda”.

La Alfieri ha aggiunto che: “Questa scelta pesa come al solito sulle spalle dei cittadini abruzzesi. A detta dei nostri governanti, tale misura è indispensabile per ripianare il costante disavanzo della spesa sanitaria e non solo, nonché per pagare la malavitosa gestione della sanità abruzzese, come ad esempio la vicenda delle presunte tangenti di Angelini all’ex presidente Del Turco”.

Articolo precedenteIran, sfida al regime
Prossimo articoloBrown: “Pronto a dimettermi”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here