Napoli, 31 marzo chiusura degli impianti di riscaldamento

0
671

In vista del 31 marzo, giornata dedicata allo spegnimento degli impianti di riscaldamento nel Capoluogo campano, ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, impegnata attivamente per conto del Comune di Napoli nel controllo e nella manutenzione degli impianti ( operazione “caldaia sicura”), invita i cittadini a preferire gli impianti centralizzati ad alta efficienza rispetto agli autonomi.
“I centralizzati – spiega Michele Macaluso, direttore ANEA presentano una doppia convenienza: sono più sicuri perché installati in un locale caldaia ad hoc e non in casa come gli autonomi, la manutenzione è affidata all’intero condominio e consumano meno rispetto agli autonomi”.
Sul fronte costi è bene ricordare che oggi è particolarmente vantaggioso installare un impianto centralizzato ad alta efficienza (a condensazione) perché si può usufruire del 55% di detrazioni Irpef e, inoltre, con i moderni sistemi di contabilizzazione e termoregolazione, è possibile per il singolo condomino decidere di non utilizzare il riscaldamento quando non è in casa, e di regolare la temperatura secondo le proprie esigenze. In tal modo le spese verranno suddivise secondo il reale consumo di ciascun condòmino. L’installazione delle valvole termostatiche e di contabilizzazione individuale del calore (obbligatorie già da 10 anni in Germania, Austria e altri paesi del Nord Europa) permette di raggiungere un risparmio di energia superiore al 20 per cento.

Articolo precedenteFirenze, “Bentornato Galateo”… e il Bon Ton è servito
Prossimo articoloBerlusconi:”Ora realizziamo le riforme”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here