Il Pastificio Gentile di Gragnano annuncia l’inizio della collaborazione con l’azienda Scaraia

0
705

i prodotti del pastificio Gentile FOTO MICHELE ESPOSITO
Gragnano – Il Pastificio Gentile di Gragnano annuncia l’inizio della collaborazione con l’azienda Scaraia, che negli incontaminati campi della Basilicata fa produrre da primarie aziende agricole la pregiata varietà di grano duro Senatore Cappelli . Grazie al suo colore e profumo “ il re del grano duro ” esalta le caratteristiche della pasta dell’antica azienda gragnanese ottenuta grazie al metodo ad essicazione denominato Cirillo .

Il pastificio Gentile, fondato nel 1876, ha a lungo cercato un’azienda con la quale collaborare che avesse in sé le stesse linee guida e condividesse i valori di serietà, professionalità e passione per il proprio lavoro e, quando ha incontrato la famiglia Scaraia, ha capito che erano loro le persone con le quali condividere il progetto di produrre una pasta di altissima qualità proveniente da grano duro tutto italiano. L’azienda Scaraia può vantare l’illustre riconoscimento ottenuto nel 2007 della Fondazione Bolognini : l’esclusiva su tutto il territorio nazionale ad esclusione della Sardegna, per selezionare, produrre e far produrre le sementi della varietà del frumento duro Senatore Cappelli.
Per chiudere il cerchio della filiera produttiva e per conservare al meglio la ricchezza del grano duro il Pastificio Gentile si avvale anche della preziosa collaborazione del Molino dei Fratelli Ferro di Campobasso, uno delle più antiche realtà italiane che ha saputo rinnovarsi per venire incontro alle esigenze del mercato sempre più esigenti, mantenendo come linee guida la ricerca della qualità, il perseguimento dell’etica e l’efficienza produttiva.

La Famiglia Zampino, proprietaria del Pastificio Gentile, annuncia un’altra importante novità per il 2012: accresce la sua offerta con la produzione di Olio extra vergine di Olivia “Frantoio dei Grani rossi” con la produzione di due antiche monocultivar campane, il Ravece e l’Ortice da cui prendono nome i due oli. Queste varietà, che sono contraddistinte dalla bassissima acidità, provengono dagli olivi che crescono a circa 500 metri dal mare nelle province di Avellino e Benevento e

Il Ravece è un olio verde con tonalità gialle dal sapore pronunciato e dalle caratteristiche spiccate, con un aroma fruttato e intenso; l’olio di Ortice ha un colore verde giallo profumo fruttato verde oliva , con note floreali erbacee e sentore tipico di pomodoro. Il sapore è morbido dal gusto fresco, caratterizzato da un corpo pieno con piacevoli sensazioni fruttate.

Il Pastificio Gentile, che oggi è condotto dai fratelli Alberto e Pasquale, si caratterizza per la lavorazione di formati di pasta speciale trafilata al bronzo e per l’utilizzo del metodo di essicazione naturale Cirillo , che prevede una dolce asciugatura in tre giorni preservando i profumi e i sapori del grano.

L’ultimo nato in casa Zampino è lo SpaghettOne I.G.P. un formato unico nel suo genere che ha un diametro di 2,7 mm. Lo SpaghettOne, oltre ad avere questo insolito spessore, ha una qualità eccellente dovuta all’assenza di collosità e di amido in eccesso dopo i 15/17 minuti necessari per la cottura.

Gli altri formati speciali che denotano il Pastificio sono i Fusilli lavorati a mano seguendo l’originale tradizione di oltre un secolo fa, che rappresentano il fiore all’occhiello dell’azienda e i Paccheri con la forma e lo spessore unico confermano l’arte dei pastai di Gragnano, e in particolar modo del Pastificio Gentile che esalta il formato grazie all’essiccazione lenta conferendogli una cottura lunga: si conserva così la classica forma cilindrica, la callosità e il profumo.

Sapori, passione e tradizione sono le peculiarità che segnano il lavoro della famiglia Zampino, che oltre a produrre la pasta Gentile, ha altre due piccole ma preziose realtà: le conserve San Nicola dei Miri di Gragnano e l’antica Pasticceria San Leone. Attività accomunate dalla stessa filosofia: offrire un prodotto di prima qualità lavorato in modo artigianale.

Articolo precedenteFirenze, convegno nazionale dal titolo “Quando il passato intercetta il futuro”,
Prossimo articoloPm di Roma sequestrano a banche 31 milioni

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here