Cervia: da questa mattina in distribuzione le prime 100.000 card per il Wi-Fi gratis in spiaggia

0
465

Da questa mattina quella del comune di Cervia è ufficialmente la spiaggia coperta da servizio Wi-Fi più estesa d’Italia, con circa 9 km. E’ infatti iniziata presso tutti i 212 stabilimenti balneari di Cervia e delle località adiacenti di Milano Marittima, Tagliata e Pinarella, la distribuzione delle prime 100.000 card con codice d’accesso che consente ai bagnanti di navigare gratuitamente sul web con pc portatili e smartphone, grazie alla connessione a banda larga da 100 Mb/s. I codici saranno distribuiti agli ospiti anche all’interno della carta “Passepartout” rilasciata dagli esercizi alberghieri.

Il progetto, denominato Galileo, è stato realizzato da Acantho (società di TLC del Gruppo Hera), in partnership con Comune e Cooperativa Bagnini di Cervia.

Per consentire la realizzazione del sistema, Cooperativa Bagnini e Acantho hanno posizionato negli stabilimenti di Cervia, Pinarella e Tagliata, una cinquantina di Hot Spot (circa uno ogni 3 stabilimenti). Si tratta di apparecchiature radio collegate alla rete a fibra ottica posata nei mesi scorsi da Acantho. Per collegare la rete alle dorsali di fibra ottica sono stati utilizzati i cavidotti dell’illuminazione pubblica, con la collaborazione del Comune.
Grazie a questa infrastruttura è garantita appunto una banda di ben 100 Mb/s per ciascun Hot Spot, al quale si collegheranno poi i dispositivi dei turisti.

Articolo precedenteUna ragnatela di grafene per catturare molecole magnetiche
Prossimo articoloLibia, cento giorni di guerra

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here