Cervia si tinge di rosa per la Notte più lunga dell’anno

0
474

Ilotopie-®Klaus Tummers
Cervia – La celebre compagnia francese Ilotopie porta a Cervia lo show più sensazionale della Notte Rosa, il 6 e il 7 luglio, Fous De Bassin uno spettacolo teatrale e pirotecnico sull’acqua del mare. Inoltre il 6 luglio dal tramonto la città si tinge di rosa tra musica, eventi e appuntamenti, stabilimenti balneari, ristoranti, musei e parchi aperti mentre in spiaggia si festeggia con i piedi nella sabbia.

Il ricco carnet di eventi organizzati per festeggiare il Centenario di Milano Marittima è particolarmente denso e tra questi non poteva mancare la Notte Rosa, il capodanno estivo della Riviera, che a Cervia ha il suo spettacolo clou in spiaggia con uno show di grande emozione, denso di suggestione e magia.
È lo spettacolo acquatico e pirotecnico della compagnia francese Ilotopie dal titolo Fous de Bassin letteralmente “Pazzi dell’acqua”. Dopo le Olimpiadi di Sidney e il lancio della nuova Fiat 500, la storica compagnia torna in Italia e precisamente a Milano Marittima con un imperdibile performance che si svolgerà sul filo dell’acqua nella striscia di mare antistante la spiaggia libera, il 6 luglio con replica il 7 luglio.
Un nuovo teatro, pieno di energia che proprio grazie alla presenza dell’acqua, in contrasto con l’elemento fuoco, regalerà al pubblico originalità e suggestioni attraverso uno show fatto di illusionismo, giochi di luci, fuochi d’artificio, effetti musicali, chimere, giostre, macchinari magici e bravissimi performer, perfettamente a loro agio nell’elemento liquido, tra colori ed esplosioni.
Quindici attori fluttueranno davanti a migliaia di spettatori sul mare Adriatico, a pelo d’acqua, a bordo di biciclette, automobili, marchingegni fantastici. Piccole scintille daranno il via a una serie di spettacolari fuochi d’artficio che illumineranno la notte disegnando uno straordinario paesaggio nautico abitato.

Ma a Cervia e nelle sue località la notte rosa si snoda tra i tanti eventi e iniziative organizzate per soddisfare, decisamente, tutti i gusti: aperitivi ad hoc, spettacoli, dj set, concerti, enogastronomia ed happening, per una Notte Rosa unica e indimenticabile.

Nel centro di Cervia, in piazza Garibaldi, si fondono musiche etniche e danze orientali con lo spettacolo “Battito-tre anime una pulsione unica”. L’associazione FlamenQueVive presenta un inedito incontro fra percussioni africane e flamenco, taranta, Africa e Sud Italia; tre donne, tre popoli, tre stili musicali si trovano riuniti in un raffinatissimo incastro di ritmi e pulsione comune.
Nella Notte rosa la spiaggia si vive di notte, a piedi nudi sulla sabbia fra cene a lume di candela e festeggiamenti in rosa. Gli stabilimenti balneari, aperti tutta la notte, offrono musica dal vivo, dj set, cene e buffeto, concerti di musica classica e moderna. È ormai consuetudine, nella notte del capodanno estivo, trasferirsi sulla spiaggia di Cervia per una notte da sogno e per vivere le feste organizzate dagli stabilimenti balneari.

Di certo poi non potevano mancare gli appuntamenti dedicati alla gastronomia. Naturalmente i ristoranti si preparano a offrire menu e atmosfera a tema, così come le pizzerie e gli street bar. E come ormai di consuetudine la sera di venerdì 6 luglio per Cervia i maître della associazione A.M.I.R.A proporranno Rosa Flambè: preparazione “ dal vivo” delle ottime pesche alla lampada con gelato con conseguente degustazione dal pubblico presente. Nel centro commerciale di Pinarella infine sarà allestita la Tavola Rosa. Il senso dell’accoglienza tipica della terra di Romagna si traduce in Tavoli allestiti in rosa con omaggi ai turisti di prodotti enogastronomici.

Per gli amanti della natura nelle oasi e nei parchi di Cervia, perla verde di questo tratto di costa, sono molte le iniziative a tema con sconti o gratuità per le donne partecipanti.
Si parte dall’aperitivo in rosa presso il bar del Parco Naturale, dal primo pomeriggio fino a chiusura del bar per tutte le donne. Mentre alla Casa delle Farfalle & Co il programma si fa interessante anche per i più piccoli con l’iniziativa “Farfalle in rosa e formiche in nero” del pomeriggio, per proseguire poi con le visite guidate in notturna. Da non perdere lo spettacolo di suoni, immagini e parole (gratuito) “Macchie bizzarre”: una lavagna luminosa, colori, suoni e, come per magia, la parete bianca diventa un libro per raccontare storie ai bambini, ma soprattutto per coinvolgerli in un divertente viaggio dove le uniche coordinate sono la fantasia e la creatività
Il tramonto poi si trascorre in salina, la notte rosa in questo caso offre l’opportunità di stare in stretto contatto con il fascino della natura di notte. L’escursione guidata gratuita per tutte le donne al tramonto alla scoperta del rosa, colore che in salina la fa da padrone, fra artemie, salicornie e fenicotteri. Al termine, la degustazione di piadina.
Infine si può visitare di notte il Parco Avventura per scoprire i brividi dei “percorsi notturni”. Per le donne ingresso a tariffa ridotta.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it <http://www.turismo.comunecervia.it/>
iatcervia@cerviaturismo.it
www.centenariomilanomarittima.comunedicervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it , info@cerviaturismo.it

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it
In collaborazione con:
Tatiana Tomasetta 338/9179905 ufficiostampa@tatianatomasetta.it

Articolo precedenteTunisia, terra di affari per le imprese fiorentine: firmato accordo con Utica
Prossimo articoloCala la fiducia dei consumatori

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here