“cipì vola a forlì con la 1-c” un cartone animato in ricordo dello scrittore Mario Lodi

0
1825

portada-cipi_grandeForlì – Questa sera alle ore 20.30, presso l’Aula Magna della Scuola Primaria Statale “Edmondo De Amicis” presentazione ufficiale del cortometraggio di animazione Cipì. Un cartone animato tratto dalla favola Cipì di Mario Lodi, interamente disegnato e doppiato dagli alunni della classe 1C, coordinati dalle insegnanti Ada Antonelli e Eva Casadei, con la collaborazione di Cristina Giovannetti. Il progetto è promosso dall’Associazione culturale MOSÈ®, ideato e realizzato da Sally Galotti, illustratrice forlivese della Walt Disney Company, designer e cartoonist.

Il cortometraggio fa parte di un modello sperimentale di didattica integrata che l’Associazione culturale MOSÈ® ha offerto alle scuole Edmondo De Amicis e Alessandro Manzoni del II Circolo Didattico “Federico Fellini”, quale ulteriore azione formativa del programma curriculare scolastico. Il modello prevede percorsi differenziati e a tema, centrati sulla valorizzazione delle capacità di comunicazione e di espressione di ciascun bambino, con lo scopo di consentire un autentico percorso di conoscenza di sé e dell’altro attraverso l’esperienza diretta. Inoltre, laboratori di ceramica diretti da Ivana Anconelli completano il modello, seguendo le orme del metodo progettuale Bruno Munari, artista di chiara fama.

Tutto questo è stato possibile grazie a una felice intuizione di Sally Galotti e alla sinergia creatasi tra genitori e insegnanti, un esempio di Buona Pratica che ha visto impegnati il pubblico e il privato con la salvaguardia ecologica come orizzonte comune.

Attraverso tale pratica gli alunni coinvolti hanno potuto sperimentare con gioia le fasi di tutto il processo creativo del cartone animato: “le parole si dimenticano, l’esperienza no”. La loro immaginazione ha spiccato il volo verso la libertà conoscitiva con l’uccellino Cipì.

Un omaggio a Mario Lodi, suo creatore, recentemente scomparso all’età di 92 anni.

Dato l’alto valore formativo e innovativo del progetto, hanno assicurato la loro presenza Gabriella Tronconi, assessora alle Politiche educative e formative – Istruzione del Comune di Forlì, e Roberta Ravaioli, dirigente scolastico del 2° Circolo.

La partecipazione all’incontro è aperta alla cittadinanza.

Informazioni: II Circolo Didattico “Federico Fellini”, viale della Libertà, 23 – 47122 – Forlì (FC) – Tel. 0543 33100.

Articolo precedenteAllarme merenda: per 6 esperti su 10 è il pasto più a rischio per i bambini
Prossimo articoloDella Valle: ‘Moretti? Nessuno piange se va via’

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here