“Imprese e Diritti Umani – Responsabilità Sociale, rendicontazione e controllo della supply chain”

0
437

Caffè River parteciperà mercoledì 28 ottobre 2009, ore 18:30, alla seconda tavola rotonda del Convegno Internazionale „Imprese e Diritti Umani – Responsabilità Sociale, rendicontazione e controllo della supply chain” che vedrà coinvolti MAE, ONG, Parlamento Europeo.

Il punto di partenza sarà costituito dalle proposte avanzate dalla European Coalition for Corporate Justice. La sessione tenterà di valutare la percorribilità di una nuova definizione del concetto di Responsabilità Sociale di Impresa, basato sull’integrazione degli strumenti volontari esistenti con meccanismi di monitoraggio effettivo che coinvolgano tutti gli stakeholders e con strumenti di prevenzione dell’impatto negativo sui diritti umani e sull’ambiente.
Sulla base delle considerazioni svolte in precedenza nella sessione plenaria sul “Protect, Respect and Remedy Framework” e sulle riflessioni svolte nella prima tavola rotonda in merito all’utilità degli standard di certificazione socio-ambientali, i relatori della seconda tavola rotonda saranno chiamati a confrontarsi sulla possibilità di una riforma concreta della policy globale.

Alle 18:30 Marco Dalla Ragione, Vicepresidente di Caffè River S.p.A., illustrerà l’impegno di Caffè River nella RSI, in particolar modo l’esperienza del progetto Jamao promosso dalla Ong per migliorare le condizioni di vita di una comunità di agricoltori della attraverso la creazione di un canale commerciale stabile e una continua collaborazione per il miglioramento qualitativo del caffè.

Mercoledì 28 ottobre 2009 ore 9:00
Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto
Via del Seminario, 76 – 00186 Roma
Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
http://www.valoresociale.it/
http://www.cafferiver.com/