VII edizione Premio Roma VideoClip “Il cinema incontra la musica”

0
1259

Si terrà giovedì 10 dicembre a partire dalle ore 20 negli Studios di Cinecittà e sarà un vero e proprio omaggio ad una modalità espressiva in costante evoluzione, in grado di avvicinare due forme artistiche fino a qualche anno fa del tutto distinte: la musica e il cinema. E’ la VII edizione di Roma VideoClip, la più importante kermesse nazionale dedicata al mondo dei videoclip tratti da film o musicali con artisti di rilievo, evento ideato da Francesca Piggianelli in collaborazione con ACT – Multimedia.

La serata si annuncia ricchissima di ospiti e novità rispetto alle precedenti edizioni.

A partire dalle ore 20 verranno proiettati decine di videoclip alla presenza di molti degli artisti, cantanti, attori e registi che li hanno realizzati; subito dopo seguirà la premiazione di tutti quegli artisti che si siano distinti per la loro arte, bravura, capacità e originalità.

Tanti i registi che hanno già confermato la propria presenza. Ci saranno: Fabio Paleari regista per il videoclip ‘Piangi Roma’ dei Baustelle tratto dal film ‘Giulia non esce la sera’ di Giuseppe Piccioni; Giovanni Veronesi per il videoclip ‘Meraviglioso’ dei Negramaro tratto dal suo stesso film ‘Italians’; Alessandro D’Alatri premiato sia per il videoclip di Renato Zero ‘Ancora Qui’ che per quello di Laura Pausini ‘Invece no’ e il regista Marco Carlucci, premiato per i video di Alexia (‘E non sai’), Povia (‘Luca era gay’) e Seba (Proposta Stuzzicante).E ancora: Cosimo Alemà per i videoclip dei Gemelli Diversi ‘Nessuno è perfetto’ e per quello degli Zero Assoluto ‘Per Dimenticare’; Davide Ferrario per il videoclip ‘Canzone in prigione’ dei Marlene Kuntz, tratto dal film ‘Tutta colpa di Giuda’; Patrizio Marone, regista del video ‘Senza nuvole’ di Alessandra Amoroso tratto dal film ‘Amore 14’ di Federico Moccia; Fabio&Fabio, registi del videoclip ‘Aprila’ di Biagio Antonacci tratto dal film ‘Ex’ di Fausto Brizzi, e Samuele Franzini regista del videoclip ‘C.D.E’ tratto dal film ‘Generazione 1.000 euro’ del regista Massimo Venier.

Presenti alla serata per due premi speciali assegnati alle COLONNE SONORE anche Lidia Schillaci e il compositore Fabrizio Lamberti, per la colonna sonora del film ‘Sbirri’ di Roberto Burchielli e Claudio Giovannesi, per il film ‘La casa sulle nuvole’.

Alla kermesse non potevano mancare i cantanti; tra i tanti che hanno già confermato la presenza ci sono gli Zero Assoluto, Alessandra Amoroso, Alexia – che verrà accompagnata da Madame Sisì – Povia, i Marlene Kuntz, i Baustelle, Orange, Daniel Meguela, Vincenzo Bocciarelli e Francesco Mandelli.

Tra le novità di questa edizione l’assegnazione dei premi ‘VIDEO PER IL SOCIALE’, che andranno ad ANGELS onlus, rappresentata dalla portavoce e cantautrice Benedetta Paravia, che ha realizzato il videoclip della canzone per la pace ‘Angels’ dedicato ai bambini vittime della guerra e al regista Marco Carlucci per il videoclip ‘Ci devi credere’ dedicato ai giovani d’Abruzzo e alla squadra rugby de L’Aquila e promosso dal Ministero della Gioventù.

Da quest’anno inoltre la kermesse acquista risonanza internazionale grazie a uno speciale in esclusiva dell’Evento che sarà realizzato da MUSIC BOX, la tv interattiva canale 703 di Sky. Infine, per dare maggiori possibilità ai registi emergenti di incontrare professionisti del settore e farsi conoscere dal pubblico, Roma VideoClip si è divisa in due serate, dedicandone una esclusiva ai video indipendenti, che si è svolta con grande successo di pubblico lo scorso 6 dicembre al Circolo degli Artisti.

Roma VideoClip è un evento realizzato in collaborazione con Music Box, Canale 703 di Sky, Circolo degli Artisti e ACT-Multimedia e con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero per la Gioventù, Comune di Roma – Assessorato alle Politiche culturali, Comune di Roma – Commissione speciale Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission e Roma Film Festival.

Articolo precedenteGli appuntamenti della Rete Teatrale Aretina
Prossimo articoloLa Bcc a Gallarate: una nuova filiale per superare la crisi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here