Ambulatorio Antiusura: “Aumenta il disagio, aumenta l’impegno. Pronti alla concertazione con Alemanno”

0
1299

L’adesione da parte dell’Ambulatorio Antiusura a ‘La Casa del Cittadino’, iniziativa del Municipio Roma II, è il risultato di una riflessione sull’esigenza di una maggiore presenza sul territorio e una risposta all’incremento delle richieste di aiuto e consulenza. L’avvio dello sportello antiusura di via Gerolamo Frescobaldi 22 (www.lacasadelcittadino.it), attivo ogni giovedì mattina, è la concretizzazione di questo impegno.

Ma per creare un sistema preventivo e immunitario contro il morbo dell’usura, la via indicata dall’Ambulatorio è la creazione di una struttura organica centrale che coordini sul territorio del Comune di Roma tutte le iniziative in corso e costituisca un unico pool assieme al commissario antiracket e antiusura, la prefettura e le banche. La presenza degli istituti di credito in tale ambito è fondamentale, dato che le loro scelte di concessione del credito alle piccole imprese e ai commercianti hanno un ruolo cruciale nell’incidenza del ricorso all’usura.

“Siamo disponibili fin da ora – dichiara l’Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell’Ambulatorio Antiusura – a collaborare con il sindaco al fine di coordinare tutte le inziative oggi in corso sul territorio per prevenire e contrastare i fenomeni del sovraindebitamento e dell’usura”.

Articolo precedenteCrisi Grecia, Draghi: “Senza correzioni altri paesi a rischio”
Prossimo articoloCostantino Nivola: un sardo a New York

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here