ANMIL del Lazio si ritroverà a Ventotene per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro

0
384

Anche quest’anno la rappresentanza del Consiglio Regionale ANMIL del Lazio si ritroverà a Ventotene per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro e per manifestare contro le morti bianche. Le cifre delle statistiche testimoniano la persistente gravità di questo fenomeno, che resta una delle principali cause di morte, quasi il doppio rispetto agli omicidi: ogni giorno, infatti, sul posto di lavoro si verificano 2.500 incidenti, 3 persone perdono la vita e 27 rimangono permanentemente invalide. L’ANMIL, che da oltre 60 anni si occupa della tutela delle vittime del lavoro, conta nella sola Regione laziale circa 56.000 infortunati del lavoro di cui 26.000 iscritti all’Associazione.
Nei giorni 21 e 22 maggio, l’ANMIL Lazio, attraverso le proprie sedi provinciali di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo celebrerà la Giornata regionale dedicata alle vittime del lavoro con il Patrocinio del Comune di Ventotene, proprio nella splendida isola pontina.
La manifestazione avrà inizio il 21 maggio alle ore 18.30 con la consegna del Premio internazionale “Pace-Fede-Progresso” a personalità che si sono distinte per l’attenzione dedicata a questi temi.
Le personalità insignite del Premio, conferito nel comune di Ventotene, importante isola dell’arcipelago Pontino, dove gli esiliati politici Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni realizzarono il primo manifesto per un’Europa unita, sono Roberto Romeo, Presidente Nazionale ANGLAS e portavoce territoriale “Presidio del Lazio”, Il Dr. Piero Proni, ideatore della “Fiera sulla sicurezza sul lavoro” e il Direttore di Romauno tv Fabio Esposito.
I premi saranno consegnati dal Sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, dal Vice Presidente nazionale ANMIL Angelo Ignoti e dal Presidente regionale ANMIL Domenica Loffreda.

Tale riconoscimento, così come il Monumento dedicato ai caduti sul lavoro, opera del Maestro Vincenzo Bianchi socio ad honorem ANMIL , eretto a Frosinone il 17 settembre 1995 e a Ventotene il 2 settembre 1999, è in onore delle migliaia di vittime che la nostra antica Terra italiana ha dato per la costruzione della Pace, per la ricerca della Fede e per l’evoluzione del Progresso in Europa e nel Mondo.
Per domenica 22 maggio è prevista, alle ore 10,00, la S.Messa in onore dei Caduti sul lavoro nella Chiesa di S.Candida e a seguire la cerimonia civile e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento “Pace-Fede-Progresso” in onore ai Caduti sul lavoro in Europa e nel Mondo.

Articolo precedenteFarmaci ‘intelligenti’, terapia del futuro
Prossimo articoloConfronto Lettieri-De Magistris, emergenza rifiuti priorità comune

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here