“Intorno alla canzone d’autore”

0
738

Tornano, nell’ambito del Premio Bindi (in programma dal 10 al 12 luglio a Santa Margherita Ligure), gli incontri “Intorno alla canzone d’autore”. Gli appuntamenti si svolgono sulla terrazza del castello di Santa Margherita Ligure, curati dal giornalista Enrico Deregibus ed in programma nei pomeriggi del 10, 11 e 12 luglio.

Il Premio Bindi è un appuntamento musicale articolato in più serate che vede protagonisti i giovani talenti del panorama cantautorale italiano e prevede il conferimento di una borsa di studio in denaro al miglior artista (su 10 finalisti selezionati) che la Commissione di questo concorso decreterà.

Gli appuntamenti a corredo della manifestazione si apriranno venerdì 10 luglio alle ore 18 con la presentazione dei finalisti selezionati. A seguire saranno presentati due pubblicazioni: “Il Suono della Neve” di Silvio Danese (Ed. Bompiani) e “Professione: cantante” di Andrea Tosoni (Carisch).

Silvio Danese – giornalista e critico cinematografico di “Il Giorno”, “La Nazione”, “Il Resto del Carlino” – è stato orchestrale, attore, insegnante e consulente della Biennale. Ha al suo attivo diversi libri, tra cui “Abel Ferrara, l’anarchico e il cattolico” (Le Mani, 1998), “Anni fuggenti, il romanzo del cinema italiano” (Bompiani). “Il Suono della Neve” è un libro-composizione che si affida al ritmo delle alternanze e delle riprese, dei rimandi e delle corrispondenze. Un romanzo dove si alternano l’amicizia, il potere, l’amore, la solitudine, la gioia, la morte e in cui il lettore può decidere in quale misura le persone o i suoni, l’esistenza o la musica, sono i veri protagonisti. Al suo interno una citazione da “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, che assieme alla trama fatta di episodi legati in diversa misura all’esperienza musicale, alle sue forme e al suo enigma, al rapporto con la musica, l’ascolto e la creazione, lo si è potuto inserire a pieno titolo nel cartellone degli incontri.

“Professione: cantante” di Andrea Tosoni per Carisch, è il secondo libro che verrà presentato durante la giornata di apertura del venerdì. Tosoni cavalca l’onda della corsa ai casting per i talent show proponendo una serie di consigli utili per tutti coloro che sognano un futuro da “popstar”. Ma non solo. Questo libro è infatti diretto a tutti coloro che sono curiosi di imparare a cantare utilizzando la giusta tecnica. “Ogni metodologia vocale – spiega – ha i suoi pro e i suoi contro, ma nessuno dice che esiste una tecnica vocale comune per tutti”. Ma sferra anche un attacco a tutti coloro che pensano e sostengono che per il canto moderno sia necessaria l’impostazione lirica: “gli insegnanti di lirica che attualmente si prestano all’insegnamento del canto moderno, confondono gli allievi, non li aiutano e spesso li danneggiano”. Il successo di questo manuale è già stato premiato dalle vendite che lo vede alla sua seconda ristampa in pochi mesi.

Anche l’edizione di quest’anno del Premio Bindi si articolerà in più serate che vedrà protagonisti gli artisti sopra elencati e che culminerà con il conferimento di una borsa di studio in denaro per il vincitore. Oltre agli incontri “Intorno alla canzone d’autore”, il progetto artistico multimediale la “Stanza del Cantautore”. Novità di questa edizione l’ideazione del “Premio Artigianato della canzone” che verrà consegnato domenica pomeriggio, 12 luglio.
Il concorso è indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure e realizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Novae.

Il Premio Bindi è patrocinato da Regione Liguria e si avvale del contributo di SIAE, Provincia di Genova e Comune di Santa Margherita Ligure.

Programma degli incontri
“Intorno alla canzone d’autore”

Venerdì 10 luglio, ore 18.30
Presentazione degli artisti in concorso al Premio Bindi 2009.
Presentazione volumi “Professione: cantante” di Andrea Tosoni (Carisch) e “Il suono della neve” di Silvio Danese (Bompiani). Con Stefania Schintu, Andrea Tosoni e Silvio Danese.
Sabato 11 luglio, ore 18.30
Presentazione degli artisti in concorso al Premio Bindi 2009.
Presentazione “Il sogno e l’avventura. Poesie 1955 – 1980” di Riccardo Mannerini (Liberodiscrivere). Con Francesco De Nicola, Vittorio De Scalzi, Mauro Macario, Ugo Mannerini.
Domenica 12 luglio, ore 17.00
Presentazione mostra “Dominante rosso” di Giua (“Stanza del cantautore”)
Omaggio a Beppe Quirici, musicista e produttore. Con Armando Corsi, Enrico de Angelis, Giua, Yo yo mundi. Con esibizioni dal vivo.
Incontro con il vincitore del Premio Bindi 2009. Con esibizione dal vivo.
Marco Spiccio presenta: Cristiano Angelini, Franco Boggero, Fabrizio Casalino, Augusto Forin, Isa, Alessio Lega, Pino Pavone, Federico Sirianni. Con esibizioni dal vivo.
Consegna “Premio Artigianato della canzone”

Articolo precedenteDue italiani su dieci scelgono la vacanza in campagna per l’estate 2009
Prossimo articoloG8, secondo giorno di lavoro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here