Cagliari, ultima tappa della rassegna Vox Feminae

0
229

Venerdì 26 febbraio, alle ore 21.00, alla Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, ultima tappa della rassegna Vox Feminae. Le voci femminili nella musica e nell’arte con Tributo a Ella. Francesca Corrias Quartet.

L’iniziativa del museo, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e dalla Provincia di Cagliari, organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale Artecrazia, ha come obiettivo quello di creare una sinergia tra l’arte e la musica.

Filo conduttore delle tre serate, la “donna nell’arte”: un incontro tra la voce della cantante e le immagini, proiettate in dissolvenza, delle figure femminili rappresentate nelle opere pittoriche e scultoree delle collezioni permanenti della Galleria Comunale.

Ella Fitzgerald Tribute nasce nel 2001 da un’idea di Francesca Corrias. Non si tratta di un semplice e filologico omaggio all’immensa cantante afroamericana; pur essendo saldamente ancorato alla tradizione jazzistica il progetto presenta, con tutta l’umiltà del caso, un’interpretazione originale e moderna (in particolar modo per quel che riguarda le parti ritmiche) di alcuni dei brani più rappresentativi del repertorio di Ella, riarrangiati tenendo conto di tutto ciò che accade oggi musicalmente sulla scena jazzistica newyorkese.

Lo spettacolo si terrà all’interno della suggestiva sala Depero, già teatro in questi anni di concerti di grande prestigio, rivolti ad un pubblico di amanti dell’arte in tutte le sue forme.

Al termine dello spettacolo verrà offerta una degustazione di vini.

Tributo a Ella
Francesca Corrias (voce)
Mariano Tedde (piano)
Filippo Mundula (contrabbasso)
Gianrico Manca (batteria)

Per informazioni:

GALLERIA COMUNALE D’ARTE di CAGLIARI –

Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici – 09124 Cagliari

Telefono: 070.677.7598 – Fax: 070.401.846 – http://www.galleriacomunalecagliari.it/