Grosseto, classifica Sole 24ore il commento del Presidente Scheggi

0
221

Grosseto – «Dall’analisi dei 36 indicatori suddivisi nelle sei aree omogenee, la provincia di Grosseto continua a rimanere nel gruppo di testa della classifica del Sole 24 Ore. Quest’anno – Dice Scheggi – siamo al 16° posto per qualità della vita, terza provincia fra quelle della Toscana. Il fatto che abbiamo perso due posizioni rispetto al 2007, non cambia molto in termini oggettivi.
Rimanere stabilmente nelle posizioni di testa, tuttavia, non significa affatto che siamo nel Paese di “bengodi”. Problemi continuano ad essercene, così come, d’altra parte, esistono le opportunità che se adeguatamente sfruttate possono farci fare il salto in avanti.
Dalla classifica del Sole24Ore, infatti, emergono due macrotendenze al cui interno s’inserisce la provincia di Grosseto. Le aree più dinamiche del Paese, infatti, sono quelle che non hanno un settore economicamente prevalente, ma che fanno affidamento su un mix produttivo trasversale ai vari settori economici. In secondo luogo, la classifica evidenzia un arretramento generalizzato delle grandi aree urbane, ed un altrettanto generalizzato avanzamento delle zone con insediamenti urbani di piccole e medie dimensioni.
La provincia di Grosseto fa parte di questa Italia, e deve saper valorizzare le potenzialità che esprime. Obiettivo che in parte è stato raggiunto, ma per cogliere completamente il quale occorre insistere nella creazione di relazioni, sia di tipo istituzionale che a carattere economico, fra imprese. La logica della rete e della cooperazione in una prospettiva di competizione fra territori, in altre parole, è l’unica strada che possiamo battere per innalzare ancora la qualità della vita. Tanto più in una fase come l’attuale, che modificherà strutturalmente i connotati dell’economia mondiale».

Lascia un commento