Ad Arezzo gli Stati Generali delle Pari Opportunità

0
436

Arezzo – Appuntamento ad Arezzo con gli Stati Generali delle Pari Opportunità, voluti dalla Regione Toscana che ha adottato come strategia di governo il principio dell’assunzione di un’ottica di genere in tutte le sue politiche regionali. “Facciamo questo tour in tutte le province per far conoscere le azioni attivate nell’ambito delle Pari Opportunità, coinvolgendo attivamente le amministrazioni provinciale ed i comuni capoluogo”, spiega il Vicepresidente della Regione Federico Gelli. L’appuntamento è per venerdì 23 gennaio dalle 9.30 alle 18 presso la Borsa Merci di piazza Risorgimento.

“Il Tour degli stati generali delle Pari Opportunità – afferma l’Assessore provinciale Alessandra Dori – è un momento importante di condivisione e di confronto fra tutti i soggetti coinvolti nella promozione e nella difesa dei diritti e nell’attuazione delle politiche di pari opportunità tra uomo e donna”. Dopo i saluti del Presidente della Provincia e del Sindaco di Arezzo, apriranno i lavori il Vicepresidente della Regione Federico Gelli, l’Assessore regionale alla formazione e al lavoro Gianfranco Simoncini, la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Chiara Grassi e la Consigliera di Parità Regione Toscana Marina Capponi che rispettivamente parleranno di “Politiche di genere”, del “Patto per l’occupazione femminile”, della “Partecipazione femminile alla vita politica e istituzionale” e delle “Impari opportunità: occupazione femminile in Toscana e lotta alla discriminazione”.

La prima sessione di lavoro si aprirà invece con l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Alessandra Dori che illustrerà le azioni poste in essere nel territorio provinciale e con Marilena Pietri, Consigliera di Parità della Provincia di Arezzo, che affronterà il tema del “Lavoro, conciliazione, lotta alle discriminazioni nel territorio aretino”. Uno sguardo all’imprenditoria verrà dall’intervento di Anna Lapini, Presidente del Comitato imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, mentre della conciliazione dei tempi e dell’esperienza della Cooperativa Koinè parlerà Grazia Faltoni. E’ poi previsto l’intervento di donne che hanno beneficiato dei progetti provinciali come “Mary Poppins” e “Carta ILA”. Luigi Pallotti dell’istituzione dei Distretti Industriali presenterà uno studio dell’impresa al femminile nel territorio aretino e l’Osseratorio Provinciale sul Mercato del Lavoro, illustrerà i dati relativi all’occupazione femminile in provincia.

Nella seconda sessione interverranno i rappresentanti delle Commissioni Pari Opportunità dei Comuni mentre la terza ed ultima sessione svilupperà il tema “Le associazioni di donne e per le donne” e vedrà come protagoniste le esperienze in rosa del Terzo settore.

Articolo precedenteIstat, crollate le esportazioni. Soprattutto in Europa
Prossimo articoloMonreale, maltrattamento di animali e di spargimento di bocconi avvelenati. La Lav scrive al sindaco
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here