Della Robbia, gli studenti potranno partecipare ad attività differenziate

Arezzo torna a celebrare illustri protagonisti della propria storia artistica con l’esposizione internazionale dedicata alla famiglia Della Robbia, inaugurata venerdì scorso, con la quale si rende omaggio anche ad altri Maestri del Rinascimento come Donatello, Ghiberti, Andrea del Verrocchio, Pisanello, Leonardo e molti altri.

In occasione di questo grande evento culturale, in collaborazione con la delegazione aretina del FAI, la Provincia e gli altri partner del comitato organizzativo, hanno predisposto una serie di laboratori didattici rivolti a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le scuole della provincia possono parteciparvi ad un prezzo scontato: una promozione particolare include visita guidata e laboratorio al costo di 40 euro per classe. Le attività saranno diversificate a seconda della fascia di età. “Caccia al tesoro: fiori e frutta in terracotta”, ad esempio, stimola la capacità di osservazione dei bambini delle scuole primarie, coinvolgendoli in un laboratorio in cui modellano e dipingono fiori e frutti; “Segreti in bottega”, per la scuola secondaria, dove i ragazzi sono protagonisti di un itinerario attraverso le sale della mostra alla scoperta dei Della Robbia e della loro arte, attraverso la risoluzione di enigmi in rima.

Nel laboratorio sono aiutati a manipolare vari tipi di terra e a creare una piccola scultura in terra cruda da portare a casa. I dettagli fotografici delle opere più significative presenti in mostra stimolano, invece, una visita attiva e partecipata della mostra che intende ricostruire le relazioni tra le tre “arti sorelle” (pittura, scultura e architettura) e il variegato mondo delle “arti decorative”, nei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Questi sono solo alcuni degli esempi, tante sono le attività che i ragazzi potranno svolgere per approfondire l’arte italiana e il fervido clima della Toscana rinascimentale. Altri tipi di laboratori sono stati pensati anche per i nuclei familiari. Durante il fine settimana (sabato pomeriggio, domenica mattina e pomeriggio), si può infatti prendere parte alle visite interattive alla mostra e al laboratorio creativo per le famiglie prenotando il servizio al call center 800 90 44 47.

Agli istituti scolastici si ricorda di visionare la scheda con le istruzioni per la prenotazione pubblicata nella sezione “didattica” del sito www.mostradellarobbia.it e poi prenotare il servizio al call center.

Articolo precedenteClass Action Parmalat: giudice Usa, 15 milioni di risarcimento agli investitori stranieri
Prossimo articoloFrancesco Paolo Michetti, iniziative per gli ottanta anni dalla morte
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here