Pioppo e canna comune: prove in campo per migliorare le coltivazioni

Una giornata dimostrativa sulla coltivazione e raccolta di impianti di pioppo a ciclo breve (Short rotation forestry) e di impianti di canna comune è in programma domani giovedì 5 marzo 2009 (inizio ore 9.45) a Marciano della Chiana (Ar), presso il Centro per il collaudo e trasferimento dell’innovazione di Cesa dell’Arsia (Via Cassia, 147). La giornata è organizzata dall’Agenzia nell’ambito del programma 2009 della Rete dei Poli toscani per il collaudo ed il trasferimento dell’innovazione.

La giornata dimostrativa è finalizzata a verificare in campo l’impiego di macchine specifiche per la raccolta meccanizzata della Short rotation forestry di pioppo e della canna comune in impianti realizzati nel 2006 ed è rivolta ai tecnici ed altri operatori del settore. La giornata in campo si inserisce inoltre tra le attività dimostrative del progetto europeo Biomass Trade Centres, che intende promuovere a scala regionale la diffusione e l’impiego innovativo dei combustibili legnosi, e del progetto interregionale Woodland Energy che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare filiere legno energia nelle nove regioni coinvolte (Toscana, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia). Tale iniziativa è realizzata dall’Arsia in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il CRA – Unità di Ricerca per l’Ingegneria Agraria e Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali).

La Short Rotation Forestry è la coltivazione in impianti specializzati di specie arboree a rapido accrescimento, dotate di elevata capacità pollonifera, ripetutamente ceduate a intervalli variabili da 2 a 4-5 anni nell’arco della vita utile della piantagione. Il pioppo coltivato a ciclo breve (SRF) è una coltura interessante per i nostri territori in quanto presenta produzioni di elevato livello quantitativo e qualitativo. La canna comune è una specie tipica del nostro paesaggio rurale, caratterizzata da un’elevata produttività, e per questo potenzialmente adatta alla realizzazione di sistemi produttivi ad elevata produzione di biomassa per uso energetico.

IL PROGRAMMA – Ore 9.45 Apertura dei lavori – Coordina Carlo Chiostri – Arsia – Relazioni: “Colture energetiche per i terreni agricoli – Progetto BiomassTradeCentres”, Valter Francescato, Aiel; “Il progetto interregionale Woodland Energy”, Gianfranco Nocentini, Arsia; “La tecnica colturale e la produttività delle colture dedicate ad uso energetico, il caso del pioppo e della canna comune”, Cristiano Tozzini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; “Macchina ed innovazioni tecnologiche per la logistica del pioppo e della canna comune”, Luigi Pari, CRA, Unità di Ricerca per l’Ingegneria Agraria (Roma); “Proposta commerciale di coltivazione in filiera corta”, Massimo Meda, PowerCrop s.p.a; “Le azioni e le opportunità del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013”, Giovanni Filiani, Regione Toscana, Settore Programmazione Forestale. Interventi e discussione. Dalle ore 12, prove in campo: inizio delle prove dimostrative di raccolta; illustrazione a cura di Luigi Pari, CRA, Unità di Ricerca per l’Ingegneria Agraria (Roma). Pioppo: Andanatrice trainata Spapperi, Pezzatrice trainata Spapperi, Raccoglitrice cippatrice trainata Spapperi. Canna comune: Falcia-Tricia-Caricatrice CLAAS, Modello Jaguar 850 spewdstas dotata di testata xstra 450.

Articolo precedenteAlmeno il cappello
Prossimo articoloLa corretta manutenzione del maschio
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here