“Cascinaestate Lunatica 2009”

0
1799

Un calendario ricco di eventi quello proposto dalla manifestazione “Cascinaestate Lunatica 2009”, presentato alla stampa dal Sindaco Moreno Franceschini, alla presenza dell’Assessore alla Promozione e Turismo Caterina Baroni, dell’Assessore alla Cultura Roberto Lorenzi, del Dirigente della Macrostruttura Affari Generali Mauro Parducci, della Dirigente della Macrostruttura Socio Culturale Claudia Del Lungo e del coordinatore dell’iniziativa e Presidente di Punto Radio, Giacomo Morabito.

Da giugno a settembre le serate dei cascinesi saranno allietate da una serie di iniziative e spettacoli, messi in campo dall’amministrazione comunale di Cascina, in collaborazione con le Associazioni del Territorio, il “Centro Commerciale Naturale” di Cascina e Punto Radio. Numerosi gli appuntamenti in calendario; l’offerta, ampia e diversificata, si estende non solo al centro storico di Cascina ma a tutte le frazioni, luoghi pregevoli dello spirito e della cultura, che propongono incontri di grande qualità.

“Cascinaestate Lunatica 2009” partirà giovedì 11 giugno: in Piazza dei Caduti, alle ore 21,30, si terrà la selezione del Concorso Nazionale Miss Italia con l’elezione di Miss Cascina. La serata sarà presentata, con la tradizionale simpatia e competenza, da Gaetano Gennai.
La ragazza che sarà scelta dalla giuria e risulterà prima accederà direttamente alle semifinali regionali. Solitamente la fascia di Miss Cascina ha portato fortuna a chi l’ha vinta dal momento che, la ragazza incoronata a Cascina, è poi risultata protagonista delle finali regionali che, anche quest’anno, saranno ospitate a fine agosto a Casciana Terme.

Il cartellone prosegue, venerdì 12 e sabato 13 giugno, con il Summer Giovani, concorso musicale regionale per solisti e gruppi emergenti e con le iniziative ad esso collegate, come il torneo di playstation, lo sport sul Corso, il CCR in mostra ed il mercato equo solidale. Sempre venerdì 12 giugno, alle ore 21,30, con la Festa della Birra a S. Stefano a Macerata e lo Show cabaret di Alessandro Paci. Tra i tanti appuntamenti di rilievo c’è anche la terza edizione del “Festival Il Castello”, rassegna di comici e cabarettisti presentata da Guido Genovesi (Gui-Guidino), che si svolgerà su quella che un tempo era la piazza del castello e che oggi viene chiamata Piazza dei Caduti.

La rassegna quest’anno si presenta ancora più ricca e articolata: aprirà il festival, martedì 16 giugno, direttamente dalle Iene, Andrea Agresti; mercoledì 17 sarà la volta di Gianni Giannini con “Il Babbo del Cabaret Toscano”; poi ci sarà una pausa ed il “Festival Il Castello”, ripartirà martedì 30 giugno con il comico Graziano Salvadori che farà i personaggi che l’hanno reso famoso a livello nazionale; infine, la serata conclusiva del Festival si terrà mercoledì 1 luglio con lo spettacolo del magikomico Kagliostro che intereagirà con il pubblico. L’appuntamento clou sarà la manifestazione “Cascina A.D. 1364, Aspettando la battaglia” che si svolgerà nel centro storico di Cascina sabato 11 e domenica 12 luglio 2009 e che, ogni anno, registra una grande affluenza di pubblico. Cascina, per due giorni, sarà catapultata nell’anno 1364 e rivivrà l’atmosfera medievale con cavalieri, dame, giullari, musici, danze e sbandieratori.

Il Sindaco, Moreno Franceschini, ringrazia tutti, a partire dai commercianti, alle associazioni, agli sponsor e gli uffici comunali coinvolti, per la collaborazione che ha consentito la realizzazione dei circa 90 eventi che allieteranno le serate estive dei cascinesi e che porteranno migliaia di persone a Cascina.
L’assessore Caterina Baroni ringrazia gli sponsor che consentono di realizzare un cartellone così ambizioso, quali Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, Unicoop Firenze, Voce Viaggi,Toscana Energia, M2R2 Computers e Romano Ciampalini Vivai e Piante Ornamentali. Inoltre sottolinea che, quest’anno, il calendario della manifestazione è “aperto”, nel senso che al cartellone si stanno aggiungendo altri eventi che non sono riportati in calendario mentre la manifestazione “Portici Gustosi” prevista per sabato 13 e domenica 14 giugno, per motivi organizzativi, è stata rimandata all’autunno.

Giacomo Morabito ringrazia il CCN per la collaborazione che ha dato all’organizzazione degli eventi e, a nome delle Associazioni, ringrazia anche gli uffici che hanno collaborato. Da sottolineare l’apertura serale di tutti gli esercizi commerciali ogni mercoledì sera; il bar “Il Corso”, ogni mercoledì e venerdì sera farà intrattenimento con Karaoke e piano bar, mentre tutti i giovedì sera, la gelateria Sighieri & Sighieri farà “Funny Music Stars” con micromagia, pagliacci e palloncini per i bambini. Si evidenzia che tutti gli spettacoli sono ad INGRESSO GRATUITO.

Articolo precedenteDocumentazione, terminologia e scienze dell’informazione
Prossimo articoloProvenzali: “Le barriere di Piombino sono inefficaci”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here