Montreux Jazz Festival, presso Parc Vernex, si terrà la serata “Italia Wave”

0
175

Giovedì 9 Luglio 2009, all’interno di Montreux Jazz Festival, presso Parc Vernex, si terrà la serata “Italia Wave” dedicata interamente alla musica italiana, programmata dalla Fondazione Arezzo Wave Italia.
“E’ un immenso piacere accogliere l’Italia in questa giornata speciale a Montreux! Un’occasione unica per dare valore a tutte le sfaccettature di una cultura musicale di una formidabile ricchezza.” Ha detto Claude Nobs, fon datore della manifestazione svoizzera conosciuta in tutto il mondo.

Fondato nel 1967 da Claude Nobs, il Montreux Jazz Festival è divenuto negli anni un punto di riferimento irrinunciabile per gli amanti della musica, in Svizzera come nel resto del mondo. Nei suoi numerosi palchi si sono esibiti tutti i più grandi, da Miles Davis a Ray Charles, passando per David Bowie o Prince. Se il jazz costituisce l’origine storica del festival, molto presto anche gli altri stili musicali hanno trovato la loro collocazione, avendo in comune la curiosita l’uno nei confronti dell’altro. La sua particolarità rimane da sempre la programmazione ambiziosa; il Montreux Jazz Festival è una piattaforma ideale per i musicisti di tutti i generi.

Per la prima volta nella storia di questo importante festival, il 9 Luglio si terrà una serata interamente dedicata alla musica italiana, programmata dalla Fondazione Arezzo Wave Italia, che a partire dalle 19.15 con ingresso gratuito, presenterà al prestigioso pubblico del Montreux Jazz Festival tre band italiane.

I primi a salire sul palco saranno i The Mojomatics, duo veneto che si è imposto all’attenzione del pubblico grazie all’esibizione nel 2008 ad Italia Wave Love Festival, un tour in Sud Africa organizzato dalla fAWI e la partecipazione all’edizione 2009 di “Eurosonic”, festival di musiche europee di Groningen (Olanda) per il quale Italia Wave li ha scelti per rappresentare l’Italia.
Ai The Mojomatics, alle 21.15, seguiranno gli ormai affermati Giuliano Palma & The Bluebeaters che con la loro energia e il loro fascino anni ’60 sorprenderanno il pubblico del Montreux Jazz Festival prima di lasciare il palco alla scatenata Bandabardo’ alle 23.30.

Quello al Montreux Jazz Festival è il quarto appuntamento internationale a cui prende parte la Fondazione Arezzo Wave Italia per il 2009 dopo il MIDEM (Cannes, Francia), il festival Eurosonic Noorderslaag (Groningen, Olanda) e il SXSW (Austin, Texas). La serata al festival svizzero anticipa solo di qualche giorno Italia Wave Love Festival che si terrà invece a Livorno dal 16 al 19 Luglio.

Lascia un commento