Il Parco Nazionale Foreste Casentinesi è stato insignito del premio Touring Club Italiano 2009.

0
507

Il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stato insignito del premio Touring Club Italiano 2009. Si tratta di un riconoscimento che certifica le migliori realtà artistiche, culturali o ambientali della Toscana, esperienze capaci di tramandarne e rappresentarne nel mondo l’immagine di pregio.

Premiazione ParcoLa motivazione è stata illustrata alla manifestazione Terrafutura, lo scorso maggio alla Fortezza da Basso di Firenze: “In Toscana, regione da sempre all’avanguardia nella protezione del territorio, si pone una particolare attenzione anche alla salvaguardia delle biodiversità autoctone della fauna e della flora come testimonianza della ricchezza dell’ecosistema, in un rapporto consapevole con l’ambiente. Il Touring club italiano, di concerto con Regione Toscana ed Arpat, ha deciso di assegnare quest’anno l’ambito riconoscimento a chi si prodiga a tal fine con particolare efficacia.”
L’area protetta ha sviluppato un importante progetto per il recupero dell’area umida di Gorga Nera (alle pendici meridionali del Monte Falterona) ai fini della protezione della riproduzione della rana temporaria.
L’area protetta presenta l’appendice più meridionale del suo areale continuo in Europa.
L’intervento è stato sviluppato in collaborazione con la Comunità montana della Montagna fiorentina e si inserisce in un programma in itinere di valorizzazione dell’area, anche a scopo turistico.

Articolo precedenteItinerari musicali 2009 alla scoperta di suoni antichi
Prossimo articoloAfghanistan si, Afghanistan no.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here