Città, ecologia, musica: apre giovedì il Festival della Creatività

0
156

Inizia giovedì pomeriggio alla Fortezza da Basso l’edizione 2009 del Festival della Creatività, che quest’anno prende il titolo “Città Future – Future City”.

Negli splendidi spazi della Fortezza, aperti per l’occasione fino alle 2 di notte, si susseguiranno numerosi eventi fra conferenze, laboratori, spettacoli, performance sportive, mostre, degustazioni.

Le porte della Fortezza aprono alle 15 con il saluto del Presidente Claudio Martini.

Subito dopo, la spettacolare proiezione del cortometraggio in 3D dell’artista Giacomo Costa sugli immaginifici scorci delle “Città Future”, che introdurrà il testo inedito scritto da Stefano Massini “Questions (about tomorrow)”- scenari scientificamente previsti sul futuro prossimo venturo- letto dall’attore Fabrizio Gifuni. Nel padiglione Cavaniglia.

Alle 16 entra in scena Danilo Coppe, il più famoso esplosivista al mondo noto per aver demolito l’ecomostro di Punta Perotti, che proporrà il suo roboante “Demolitions: le città per aria!”.

Alle 16! .30 salirà sul palco il maestro Yona Friedman: l’architetto di fama internazionale, autore dei visionari progetti sulle città utopiche del Novecento, racconterà al pubblico la “sua città tra cento anni”.

Al primo piano dello Spadolini, nello spazio di Degustibooks, inizia invece giovedì il laboratorio che fino a domenica tesserà un tappeto mediterrraneo. Questo piano sarà per tutto il giorno occupato da laboratori per grandi e piccoli, con un occhio di riguardo per il recupero dei materiali riciclati.

Alle 17 conferenza dal titolo “I 500.000 passeggeri al giorno in treno”. Nella Sala A del padiglione Nazioni parleranno Mauro Moretti, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato e Riccardo Conti, Assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana. Modera Alan Friedman.

Alle 17.30 dall’arena del Cavaniglia l’omaggio a Gaber e al suo forte senso d’appartenenza alla città: Andrea Pedrinelli, il giornalista autore di una monografia sull’artista, condurrà l’incontro, a cura della Fondazione Gaber.

Alle 19 nello Spazio Incontri del Pad. Spadolini “Nuovi Materiali per prodotti e processi ecosostenibili”, a cura del MaTech Point Toscana – Tinnova, e a seguire “Domotica: oggi la casa del f! uturo&qu ot;, a cura del Lab di Domotica, Tinnova e ITIS Leonardo da Vinci.

Dalle 19 alle 22 varie degustazioni a cura di Degustibooks http://2009.festivaldellacreativita.it/percorsi/Degustibooks

Per finire, musica: alle 22 il concerto dell’enfant prodige del genere pop Patrick Wolf (data unica per l’Italia), dalle 23 alle 2 il dj set del berlinese Boys Noize.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Info: www.festivaldellacreativita.it | info@festivaldellacreativita.it

Lascia un commento