Arezzo, presentazione della Rivista “COMETA”

0
1824

Giulietto Chiesa, insieme al collega Antonio Ruggieri, sarà domani, venerdì 6 novembre, alle ore 21, alla Sala Audiovisivi di Anghiari. All’appuntamento, che inaugura la stagione 2009/2010, l’ex parlamentare presenta la rivista “Cometa” di cui è direttore.

Dalla collaborazione delle associazioni Megachip e Pentapolis che da anni promuovono rispettivamente la democrazia della comunicazione e la responsabilità sociale è nata nella primavera di quest’anno la rivista trimestrale disponibile nelle librerie italiane, “che trae il suo nome – spiegano i due giornalisti – dall’acronimo di: comunicazione, come bene-diritto comune; etica, perché è necessario ripartire dai valori fondamentali; ambiente, e la sua tutela, come unica possibilità di garantire, alla presente e alle generazioni future, il diritto alla vita. È arrivata l’ora della ‘responsabilità’. – hanno scritto nell’editoriale di presentazione Giulietto Chiesa e Massimiliano Pontillo – assistiamo oggi, sostanzialmente indifesi, all’espandersi e intrecciarsi simultaneo, di quattro crisi: finanziario-economica, sociale, climatico-energetica, informativo-comunicativa.” Tra le firme più autorevoli apparse nelle pagine della rivista, quelle di Mikail Gorbaciov, Riccardo Petrella, Don Ciotti, Guido Viale, David Riondino e tanti altri esperti di comunicazione e ambiente.

Giulietto Chiesa approda a questa nuova iniziativa nello stesso anno in cui si è candidato come europarlamentare in Lettonia. Chiesa, uno dei più noti giornalisti italiani, è stato corrispondente per “La Stampa” da Mosca per vari anni, ha sempre unito nei suoi reportage una forte tensione civile e un rigoroso scrupolo documentario.
Esperto di politica internazionale, fondatore di Megachip – Associazione per la democrazia nell’informazione, ha pubblicato tra l’altro “La guerra infinita”, “La guerra come menzogna” e “Le carceri segrete della CIA in Europa”.

La Sala Audiovisivi, insieme al Teatro Dovizi di Anghiari, fa parte de La Rete Teatrale Aretina che da anni realizza il proprio progetto all’interno di un percorso di formazione, distribuzione e produzione dello spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza) e che mette in rete 7 teatri, 6 compagnie, molti Comuni e vari Istituti scolastici.

Per informazioni e programmi completi delle stagioni teatrali www.reteteatralearetina.it

Articolo precedentePisa, sfilata di moda ed arie d’opera
Prossimo articoloCrisi, Banca Centrale: “Ripresa nel 2010” In Italia calano ancora i consumi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here