“Il Foto stenopeico: scatola magica, pura essenza di luce”

0
614

Il Centro Culturale ArtCamera presenta la mostra fotografica “Il Foto stenopeico: scatola magica, pura essenza di luce”.

La mostra è esposta presso il Cofee O’Clock, Corso Italia, 184 ad Arezzo, tutti i giorni dal 14 Novembre 2009 al 24 Gennaio 210.

Le opere fotografiche di Barbara Bigozzi, Eleonora Ciampelli e Maria Vitoria Paci, sono state realizzate durante il corso di fotografia “Dall’Analogico, con camera oscura, al Digitale” organizzato dal Centro Culturale ArtCamera nel corrente anno 2009. Le allieve protagoniste della mostra, tra gli altri componenti del corso, avendo dimostrato particolare interesse ed impegno, specie per la parte riguardante lo studio applicato del Foro Stenopeico, meritano che il lodevole risultato da esse ottenuto, venga condiviso con quanti, di tale ed inconsueto e suggestivo modo di “scrivere con la luce”non sono a conoscenza, e in tal modo, curiosamente possano prenderne visione e constatare l’efficacia e e la magica dimensione che restituisce la “pura essenza della luce” inglobata in una semplice scatola nera o “camera obscura”. Ma ciò che emerge è soprattutto una specifica impronta tutta personalizzata che ogni singola artista ha intriso in ognuna delle foto realizzate, non solo nella tecnica costruttiva del Foro, ma anche nella scelta dei soggetti immortalati, dai quali traspare talvolta uno stile romantico, minimalista o ricercato, specchio delle proprie specifiche e distinte personalità.