San Romano, un carnevale tutto nuovo

0
744

Un carnevale tutto nuovo. Voglia di fare, cambiare, ma allo stesso tempo restare gli stessi. Non snaturare il senso di questa manifestazione. E’ quello che vogliono, e stanno già facendo, a San Romano, nel comune di Montopoli in Val d’Arno, gli organizzatori del Carnevale Sanromanese. Iniziativa che avrà luogo nella frazione le tre domeniche 31 gennaio, 7 e 14 febbraio 2010 e che quest’anno giunge alla sua diciassettesima edizione.

Completamente rinnovato il consiglio, a partire dal presidente: sarà Daniela Menichetti, insieme al vicepresidente Siriana Senesi, a tenere le fila del nuovo gruppo. Due nomi non certo nuovi al capannone del Carnevale sul lungarno Pacinotti: Daniela e Siriana infatti sono le capo-sarte storiche della manifestazione, sempre in prima fila nella preparazione di abiti e nell’organizzazione di ogni particolare. Insieme a loro gli amministratori Andrea Barontini ed Elisa Bonsignori, i segretari Maurizio Trancalanci e Cristina Scali e i consiglieri Antonio Agnesi, Aldo Rosini e Riccardo Bufalini e Cristiano Francalanci alle pubbliche relazioni. Un consiglio affiatato, fatto di nuovi e vecchi nomi, ma ciò che non manca è sicuramente l’entusiasmo di fare un Carnevale coi fiocchi.

E nel capannone giallo di lungarno Pacinotti si lavora già a ritmo serrato, con gruppi di lavoro addetti ai carri, ma anche della parte organizzativa e amministrativa. Una trentina di persone circa che si portano il lavoro anche a casa quando ce n’è bisogno. Perché al Carnevale si fa tutto per beneficenza.

A buon punto la realizzazione dei carri e quella dei costumi, realizzati su misura dalle sarte. Si ispirano ai supereroi del tubo catodico e non: Paperino, Pluto, Topolino, Superman, Batman, i tre porcellini, Cip e Ciop e tanti altri. Decine e decine di nuovi abiti realizzati in questi mesi che andranno a rinforzare le fila del già vastissimo guardaroba del Carnevale: oltre mille costumi cuciti dal 1993 ad oggi.

Per quanto riguarda il tema dei carri, il programma e tutte le novità di questa edizione verranno svelate nella conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione del Carnevale Sanromanese che avrà luogo nei prossimi giorni nel palazzo comunale di Montopoli Val d’Arno.

Articolo precedenteRiforme, Bersani: “Si alle riforme ma no allo tsunami sulla giustizia”
Prossimo articoloCombinazione vincente superenalotto 13, 24, 26, 34, 76,77

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here