Barga, si inaugura l’aula magna all’Istituto Alberghiero

0
196

Lucca – Lunedì 7 giugno si inaugura l’aula magna dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri “Fratelli Pieroni” di Barga, recentemente adeguata alle norme antisismiche e antincendio e resa accessibile ai disabili grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.

All’inaugurazione interverranno il Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, il sindaco di Barga, Marco Bonini, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione e all’edilizia scolastica, Silvano Simonetti, e la dirigente scolastica, Giovanna Mannelli. Saranno inoltre presenti i Presidenti dei Gruppi Consiliari e i membri della VII Commissione Consiliare.

I lavori rientrano nell’azione di riqualificazione, adeguamento e miglioramento del patrimonio dell’edilizia scolastica messo in atto dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e sono costati circa 324 mila euro.

La scuola alberghiera di Barga nei mesi scorsi è stata oggetto di importanti interventi per la riduzione del rischio sismico eseguiti dalla ditta CAM Costruzioni di Firenze, con una spesa di oltre 187.600 euro. A conclusione di questi lavori si è proceduto con l’adeguamento alla normativa antincendio e con l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante l’installazione di un palco con rampa di accesso per disabili, la verniciatura delle nuove porte con prodotti resistenti al fuoco e la realizzazione di pareti in cartongesso ignifugo. Inoltre, per consentire ai disabili di accedere e usufruire dell’aula, le porte di ingresso sono state munite di pedane. Interventi, questi, realizzati dalla ditta LOM CER di Lucca e costati 67 mila euro mentre il nuovo impianto elettrico è stato realizzato dalla ditta Baldassari di Lucca ed è costato 70 mila euro.

La provincia, infine, ha provveduto all’acquisto degli arredi necessari all’utilizzo della sala.

Lascia un commento