A Poggibonsi la prima Bottega toscana di Campagna Amica

0
432

A Poggibonsi è nata la Bottega di Campagna Amica: il punto di vendita diretta organizzata degli agricoltori. Prima in Toscana, la Bottega di Campagna Amica Siena è nata all’Enopolio di Poggibonsi, nei locali del Consorzio Agrario di Siena che ne è anche il gestore.

L’apertura della Bottega di Poggibonsi, dove vengono venduti solo prodotti raccolti o lavorati dalle aziende agricole italiane e dalle loro cooperative, è la prima di un progetto targato Consorzio Agrario che prevede l’apertura di altri punti vendita nei territori di Siena e Arezzo. <>. La Bottega di Campagna Amica è uno nuovo strumento che rientra nel progetto di difesa dell’italianità e della qualità, che Coldiretti sta portando avanti da anni. Nel 2010, infatti, sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per un totale di 25.115 giornate di apertura, il coinvolgimento diretto di 16mila imprenditori agricoli e un fatturato di 320 milioni di euro.

Risultati positivi che hanno spinto Coldiretti a siglare anche accordi con la Gdo per volumi consistenti e creare società di scopo che vedono tra i protagonisti i Consorzi Agrari, con i quali a livello nazionale sono già operative società per la distribuzione di cereali, olio, ortofrutta ed energia. <>.

Il format delle Botteghe, unico in tutto il territorio nazionale, consente di acquistare prodotti di tutti gli agricoltori italiani, dalle arance dei siciliani, alle olive ascolane del Piceno, dal prosciutto di cita senese e così via per tutti i prodotti dell’agroalimentare made in Italy: vino, olio, salumi, conserve, verdure e molto altro ancora. Un’intera gamma di prodotti quindi, che comprende anche la famosa “quarta gamma” cioè i freschi pronti per il consumo.

L’ampia offerta di prodotti e la novità della struttura commerciale hanno richiamato molte persone all’inaugurazione, avvenuta sabato 10 settembre, a cui hanno preso parte anche l’On. Susanna Cenni, Gianni Salvadori assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Lucia Coccheri sindaco di Poggibonsi e Toni De Amicis direttore nazionale del Consorzio Campagna Amica.

Articolo precedenteIn libreria il romanzo di Mariano Lanza, “Il tesoro di re Ruggero”
Prossimo articoloA Poggibonsi la prima Bottega toscana di Campagna Amica

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here