Camaiore, Il Comune organizza il “Viaggio della Memoria”

0
370

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2012, dopo la Fiaccolata che si è svolta lo scorso sabato 4 febbraio, la Presidenza del Consiglio del Comune di Camaiore ha organizzato un’importante iniziativa: “La grande novità di quest’anno è il “Viaggio della Memoria”, ossia una visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, e ai luoghi natali di Papa Giovanni Paolo II – spiega il Presidente del Consiglio Pier Francesco Pardini – Abbiamo deciso di rinunciare all’organizzazione di altri eventi e destinare le risorse economiche a nostra disposizione per portare i ragazzi in questo viaggio. Sarà, infatti, presente una delegazione degli studenti del Liceo “G. Chini” e dell’Amministrazione Comunale, ma potranno partecipare tutti coloro che sono interessati, fino a esaurimento posti. Personalmente, ho già affrontanto questo viaggio diverse volte, per cercare di approfondire alcuni aspetti; al di là di tutte le informazioni, i libri e i documenti che possono essere letti, visitare questi luoghi significa entrare in contatto con una realtà atroce e inimmaginabile. I campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau sono infatti veri e propri luoghi di morte e di terrore, con un ampio museo di reperti, dai capelli agli occhiali, con testimonianze e documenti. Ho deciso quindi di coinvolgere i ragazzi del Chini e quanti vorranno partecipare. Un’iniziativa in più, per stimolare le coscienze di tutti e ricordare la Shoah.”

Il viaggio è in programma dall’8 all’11 marzo e coinvolgerà i ragazzi più meritevoli, residenti nel Comune di Camaiore, di tutte le classi IV del Chini (circa 12 persone, tra alunni e insegnanti), il Sindaco Giampaolo Bertola, il Presidente del Consiglio, 1 consigliere di maggioranza e 1 di minoranza, 1 membro dell’ufficio che organizza le iniziative.
Partirà un pullman da Camaiore all’aeroporto di Bergamo e da lì in aereo verso Cracovia; il viaggio è aperto anche alla cittadinanza (circa 30 i posti disponibili); una giornata sarà dedicata anche alla visita dei luoghi nativi di papa Giovanni Paolo II a Cracovia.
Per info: 0584 986334, 986268. Inscrizioni entro e non oltre il 15 febbraio.

“Si tratta di un’iniziativa significativa, che consentirà ai ragazzi di compiere un’esperienza importante – commenta Pardini – permettendo loro di raccogliere anche materiale che potrà essere utile in vista del loro corso di studi e potrà essere utilizzato come base di lavoro per i prossimi anni, proseguendo la collaborazione tra Amministrazione e scuole. Il viaggio sarà preceduto da un incontro con gli alunni del Chini, per fornire loro documenti, testimonianze e informarli su cosa andremo a vedere.
Durante la visita, depositeremo una testimonianza ufficiale del Comune di Camaiore, a ricordo del nostro viaggio presso il campo Auschwitz e Birkenau.”

Articolo precedenteFibrosi polmonare idiopatica, Unione Trapiantati: “L’arrivo del Pirfenidone rappresenta una chance in più per arrivare al trapianto, ora occorre puntare alla diagnosi precoce”
Prossimo articoloEmergenza gas, attivate centrali a olio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here