80.doc più a sinistra dei Rolling Stones

0
398

Firenze – 80.doc come una storia a denominazione di origine controllata, garantita dal racconto senza veli di uno dei suoi protagonisti: Daniele Locchi.
.doc come documento, unico nel suo genere, perché vero e scritto senza la pretesa di voler alimentare miti, ma per comunicare il senso di quello che è stato, e di quello che ancora potrebbe essere.
Daniele Locchi, oggi ideatore e gestore di un noto cocktail bar, il Negroni, inizia a

“vuotare il sacco”; all’epoca dei fatti è uno studente ribelle che viene travolto dallo scioglimento di Lotta Continua e si ritrova miracolosamente aggrappato al relitto della protesta, dove viene ospitato da altri naufraghi del sulla zattera di Controradio. Raccontando la sua vita, porta alla luce il senso di quegli anni 80, troppe volte mitizzati, quasi mai rivelati.

Dallo scioglimento dell’organizzazione più disorganizzata della sinistra extraparlamentare alla lotta dei lunghi coltelli tra PCI e PSI a colpi di megaconcerti. Nel mezzo, i concerti di Baglioni, quello negato dei Rolling Stones e la nascita di una delle discoteche più conosciute in quel momento in Italia: il Tenax.

Scrittura fresca, nuova, diretta, 80.Doc è un libro che si legge in un fiato, con la voglia di scoprire il dietro le quinte di ciò che sembrava un mondo dorato.
Un libro adatto a chi ha vissuto quegli anni, a chi non c’era ma vuole capire perché erano ritenuti “mitici”, per chi ama indagare tra le pieghe della storia: anche quella recente.

L’appuntamento per l’anteprima nazionale, venerdì 17 febbraio 2012 ore 18.00 Caffè Delle Murate in piazza delle Murate a Firenze, insieme a tanti protagonisti in diretta con Controradio.

Articolo precedenteUn delfino spiaggiato tra San Foca e Torre Specchia (Marine di Melendugno a Lecce) proprio nei pressi della piattaforma per i sondaggi della “TAP”
Prossimo articoloRogliano, l’Associazione don Pino Puglisi invita a fare squadra contro il dilagare dell’illegalità.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here