4 marzo l’ultima domenica del Carnevale di Foiano

0
651

Sarà il 4 marzo 2012 l’ultima domenica del Carnevale di Foiano, quella in cui Re Giocondo farà leggere il suo testamento con il verdetto dei quattro carri allegorici in gara. Il Comitato del Carnevale ha ritenuto opportuno recuperare la giornata del 5 febbraio annullata a causa della neve. Riaperta anche la campagna abbonamenti presso le biglietterie e presso la sede del Comitato dei festeggiamenti.

Intanto però l’attenzione va tutta a domenica 19 febbraio, seconda giornata di sfilata, quella più importante per i cantieri e i loro Carri allegorici perché sarà il giorno del giudizio della giuria specializzata. Quattro i carri in gara, tutti con tematiche diverse tra loro. Il Cantiere Nottambuli propone il carro “Anno Domini MMXII” ispirato all’acciaio e decorato con materiale (polimeri) innovativo, quello di Bombolo “Tempo scaduto” è ispirato alla contemporaneità; una denuncia dei tempi moderni anche il carro “Mala Tempora currunt” dei Rustici con Astolfo che cavalca alla ricerca del senno. Il carro degli Azzurri, che quest’anno hanno compiuto 80 anni della loro storia, presenta “The Dark side” una denuncia della spersonalizzazione e della mancanza di privacy dei tempi moderni.

Il programma delle attività collaterali proseguirà sabato 18 febbraio con il Percorso Enogastronomico e le Degustazioni di Carnevale, presso la Galleria Furio del Furia, che dalle ore 18,30 vedranno protagonista il “Cioccolato di Carlo” di Monte San Savino abbinato al Vinsanto selezionato dalle “Strade del vino terre di Arezzo”. Alle ore 21, presso il circolo Arci di Renzino la premiazione del 17° Concorso di poesia sul tema dell’amore e del 15° Concorso di narrativa per l’infanzia. Nel frattempo sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico 2012, edizione numero undici per premiare gli scatti del Carnevale di Foiano.

Domenica la festa si sposta nelle vie del paese. Piazza Licio Nencetti, sede di concerti rock riservati alle band emergenti nel cosiddetto Spazio Giovani, domenica sarà animata dallo speaker di Radio Dimensione Suono, Luca Lazzari. Dopo l’annullo filatelico al via anche il Carnevale dei Bambini in Piazza Garibaldi, gratuito per la prima volta, formula vincente che ha fatto da traino a tante famiglie del territorio e non solo. L’animazione delle piazze è proprio al centro di questa rinnovata edizione del Carnevale di Foiano. Piazza Matteotti è la sede del “Palco Centrale”, dove si esibiranno ospiti particolari in musica, ballo e spettacoli. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospiterà nelle quattro domeniche le mostre “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.

E’ già in moto intanto la macchina organizzatrice del ritorno dello storico veglione del Martedì Grasso di Carnevale, promosso dal Comitato organizzatore. La festa partirà già dal pomeriggio con una iniziativa pensata per i più piccoli “A Scuola da Re Giocondo – Carnevale in ogni stagione” prevista in Piazza Cavour a partire dalle ore 15. La “Cena con Crostone”, presso la Galleria F. del Furia alle 20,30 farà da preambolo alla grande festa in maschera aperta liberamente a tutti (fino a esaurimento posto) che dalle 22, sempre presso la Galleria Del Furia, animerà gli spiriti del Carnevale di Foiano.

Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it

Articolo precedentePino Zanchelli impresa funebre o onoranze è uguale. Lui l’arte funeraria ce l’ha nel dna” Lo trovate a Cascina
Prossimo articoloIndia, aperta un’inchiesta per omicidio contro i militari italiani

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here