FAIB Toscana, bene l‘Abolizione della tassa alluvione sui carburanti

0
447

Londra – Da Gilberto Bacci Responsabile Ufficio Stampa Confesercenti Toscana riceviamo e pubblichiamo.

E’ stata accolta positivamente, tra i gestori carburanti della Toscana, la dichiarazione con cui il Governatore della Toscana, Enrico Rossi, ieri sera, su Facebook, ha annunciato che il prossimo 10 settembre porterà in Consiglio Regionale una delibera di annullamento dell’accisa stabilita ad inizio anno a seguito dell’alluvione in Lunigiana.

Secondo le stime della Faib, il risparmio di 5 centesimi al litro, si tradurrà in un risparmio, per le famiglie toscane, di circa 3 Euro a pieno, dunque, in media, 120 Euro su base annuale.

Per le attività commerciali e di autotrasporto, tale dato è naturalmente amplificato a circa 450-500 Euro sempre su base annuale.

Faib-Toscana tiene comunque a sottolineare come la questione caro carburante che tanto pesa e ha pesato, negli ultimi anni, su famiglie ed imprese (di ieri le stime del Ministero dei trasporti che parla di costi auto raddoppiati negli ultimi 20 anni) deve essere affrontata partendo da un dato purtroppo più che eloquente: nel nostro paese, per ogni litro di carburante, il 66% del costo è determinato dalla sommatoria di accise ed IVA.

“Saltata” l’addizionale regionale, ora spetta al Governo battere un colpo fare le propria parte, anche coinvolgendo le compagnie petrolifere.

Articolo precedenteDraghi: “La politica monetaria a volte può richiedere “misure eccezionali”
Prossimo articoloMateria intelligente per dispositivi più potenti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here