Grande successo a Londra del vino e formaggi trentini

0
4314

_DSC0071_FotorLondra – Vini e formaggi trentini a Londra. Questo lo scopo dell’evento “Italy at its best” svoltosi nei giorni a Londra, presso il ristorante “La Polenteria”, nel cuore di Soho e che ha avuto un grande successo di pubblico e d’immagine. Organizzato da 20 Ways Ltd in partnership con Sagitter One, durante la degustazione sono stati messi in vetrina i prodotti de il “ Gruppo Formaggi del Trentino ” e l’azienda agricola vinicola “ La Cadalora ”.
I distributori commerciali londinesi e potenziali clienti hanno apprezzato le prelibatezze proposte in particolare i formaggi del Gruppo Formaggi del Trentino, consorzio che raggruppa centinaia di produttori del comparto lattiero-caseario. Fra le referenze in degustazione, solo prodotti di eccellenza, nella fattispecie: Trentingrana DOP, Puzzone di Moena DOP, Casolet della Val di Sole e Fontal di Cavalese.
Anche l’azienda vinicola “La Cadalora” ha proposto una selezione di etichette di spicco. I fratelli Rodolfo e Tiziano Tomasi gestiscono l’azienda che produce vini trentini di formato internazionale, appassionati da sempre ai vitigni “autoctoni”. Per questa occasione, etichette uniche, che hanno saputo stupire per profumo e amabilità un pubblico esperto ed esigente presente all’evento “Italy at its best”.
Il menú previsto per la serata e’ stato: assaggio di formaggi tra cui Trentingrana DOP, Casolet della Val di Sole, Puzzone di Moena DOP e Fontal di Cavalese, affiancati da prodotti tipici d’eccellenza presentati per l’occasione da 20 WAYS Ltd.

Tra i vini scelti per accompagnare il tasting, La Cadalora ha presentato: un inedito Majere Casetta,- rosso Cru, prodotto unicamente da due produttori al mondo, uno di questi, appunto, La Cadalora, un eccellente Pinot Grigio d’annata 2012 ed uno Chardonnay, particolarmente raffinato e profumato.

DSCResponsabile della selezione dei prodotti è 20 Ways Ltd, nella persona di Laura Bianchini, co-founder & commercial manager. 20 Ways e’ nata per promuovere e diffondere il Gusto Italiano legato ad un concetto identitario, legato alle 20 regioni italiane, a 20 modi diversi di creare, produrre, interpretare la cultura Italiana, fatta di cura artigianale e passione per il Gusto.
20 Ways si dedica alla ricerca di prodotti italiani particolari e originali, che possano rappresentare il Made in Italy nel mondo, puntando anche su prodotti di nicchia che possano davvero fare la differenza nel mercato UK, in termini di menu e qualita’ dei piatti offerti ad una clientela molto esigente.

Gli organizzatori
Gli organizzatori: Sagitter One e 20 Ways Ltd
Fondamentale anche l’impegno e il lavoro di Sagitter One, Boutique Company specializzata nella consulenza completa per Start Ups (e non) nel settore Ristorazione (Ristoranti, Coffee Shop, Bar, Pub), guidata da Stefano Potorti’.

La location che ha ospitato l’evento e’ “La Polenteria”, ristorante al centro di Soho che ha il suo core business in un particolare ingrediente: la polenta, pietanza tipica delle regioni nordiche Italiane.
La Polenteria e’ un ristorante 100% Gluten Free, che sfrutta le proprieta’ salutari di un prodotto leggero e adatto anche a vegani e vegetariani; da qui anche il l’interessante connubio tra polenta e Trentingrana DOP, un formaggio genuino, completamente gluten free che si adatta perfettamente ai piatti presentati nel menu.

Il team "La Polenteria"
Il team “La Polenteria”

Articolo precedentePini marittimi a rischio, una biodiversità da preservare
Prossimo articoloSul web il nuovo portale degli Archivi in Toscana, un grande patrimonio culturale

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here