All’Art Voice Academy di Riese Pio X, in provincia di Treviso

0
2068

Un’intera settimana per avvicinarsi alle discipline del canto, della musica e della recitazione, scoprire le proprie attitudini e potenzialità artistiche, mettersi alla prova accompagnati da docenti ed esperti, conoscere le opportunità ma anche le difficoltà del mondo del lavoro nell’ambito dello spettacolo.
Accadrà da lunedì 29 giugno a domenica 5 luglio all’Art Voice Academy di Riese Pio X in provincia di Treviso: un vero e proprio Campus in cui l’Accademia, centro di alta formazione dello spettacolo divenuto oggi un punto di riferimento in Veneto e non solo, apre le proprie porte e accoglie chi voglia partecipare alle numerose iniziative proposte dal ricco calendario: lezioni aperte, seminari e laboratori, conferenze tematiche, incontri con grandi artisti del panorama musicale italiano,… (calendario completo al sito www.vocearteecomunicazione.it).
Un’opportunità da non perdere per scoprire come una passione e un sogno possano trasformarsi in realtà, facendo leva sui propri talenti ma anche imparando a coltivarli con impegno e serietà. Proprio con l’obiettivo di offrire un’importante occasione di orientamento il Campus, che vede il patrocinio della Provincia di Treviso, è a ingresso libero e si rivolge in particolare ai ragazzi e ai giovani (con possibilità di alloggio presso strutture convenzionate).

Dalla respirazione nel canto alla tecnica vocale, dall’analisi della partitura all’interpretazione di un brano, e ancora l’improvvisazione e la sperimentazione vocale, ma anche l’uso del microfono, il mondo della radio e della discografia, la verità della scena e la costruzione di uno spettacolo,… : sono solo alcuni dei temi affrontati nei seminari di canto, musica e teatro condotti dai docenti dell’Accademia e da esperti del settore che si svolgeranno tutti presso villa Benzi a Caerano di San Marco (Treviso), sede staccata dell’Accademia.
Ad aprire la settimana di full immersion sarà niente meno che RON, che incontrando i partecipanti racconterà la propria esperienza artistica e umana: la testimonianza personale di uno dei più grandi cantautori italiani, che ha saputo gestire con grande serietà e dedizione il proprio percorso professionale, nonostante la notorietà arrivata a lui in età molto giovane. Tra gli altri artisti ospiti, giovedì 2 luglio, anche le cantanti Delia Gualtiero e la figlia Chiara Canzian (partecipante a Sanremo Giovani 2009) in un incontro sul tema delle “generazioni a confronto”.

Ma il programma della sette giorni vede anche performances e spettacoli serali aperti a un pubblico più ampio (alcuni presso il teatro arena di villa Eger a Riese Pio X), per sottolineare l’apertura della scuola al territorio e la sua missione di promozione della cultura musicale e artistica.

Art Voice Academy cura il perfezionamento e la preparazione di cantanti e performers già affermati e di quanti intendano intraprendere la carriera musicale e artistica. Nata dall’associazione Voce Arte e Comunicazione (fondata dal maestro Diego Basso), la scuola vuole promuovere e diffondere la cultura della musica e sostenere i giovani o futuri artisti non soltanto garantendo loro una formazione di alto livello – grazie alla comprovata professionalità di tutti i docenti e all’articolata e completa proposta didattica – ma anche accompagnandoli concretamente nel loro inserimento nel mondo del lavoro: un mondo spesso difficile da avvicinare e da affrontare, ancora prima da comprendere e decifrare. Lo stretto contatto con il settore dello spettacolo è senza dubbio uno dei punti di forza della scuola, come dimostrano le numerose esibizioni e le partecipazioni a prestigiose rassegne musicali di Le Voci dell’Accademia e Academy Voice, le due formazioni composte dagli allievi più preparati e meritevoli, nonché le collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale nazionale. Il Campus è perciò anche l’occasione per visitare gli spazi dell’accademia, conoscerne docenti e modalità didattiche, attività e percorsi formativi.

Per informazioni e iscrizione al Campus: associazione Voce Arte e Comunicazione cell. 392/1011180 Email accademia@vocearteecomunicazione.it. Entro il 25 giugno 2009, fino ad esaurimento posti.

Articolo precedenteA Cervia inaugura l’estate con il “Festival delle arti”
Prossimo articoloBallottaggi, risultati finali

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here