Il Salone Internazionale Tecnologie per l’Acqua – Hydrica

1
484

Si svolgerà dal 30 marzo al 2 aprile prossimi a Padova, presso la locale Fiera, il Salone Internazionale Tecnologie per l’Acqua – Hydrica.
Nell’ambito del Salone sono previste iniziative congressuali di tipo scientifico coordinate dall’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) del CNR.

Le iniziative previste riguardano l’analisi degli aspetti tecnici e pianificatori relativi al riuso delle acque reflue depurate, il problema dell’arsenico nelle acque per il consumo umano (Iniziative svolte con la collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura e Territorio), l’analisi delle criticità connesse con il trattamento dell’acqua potabile presso l’utenza domestica ed i rapporti tra acque ed energia al fine di migliorare l’efficienza energetica nel settore idrico con l’obiettivo di individuare le possibilità di risparmio energetico operando prevalentemente nel versante gestionale inteso nel senso più ampio del termine.

Padova Fiere (ente organizzatore del salone) metterà inoltre a disposizione uno spazio per i giovani ricercatori e giovani professionisti al fine di promuovere scambi di conoscenze e di esperienze su tutti gli aspetti del Ciclo dell’Acqua. A tale scopo, durante l’intera durata della manifestazione fieristica una sala sarà riservata alla presentazione di comunicazioni orali nei settori:
• Gestione delle risorse idriche
• Idrologia, Idraulica e Idroinformatica
• Trattamenti depurativi di acque e acque di scarico
• Servizi idrici
• Aspetti legislativi e socio economici

La manifestazione è aperta a tutti i giovani di età inferiore ai 35 anni e include anche studenti e neo laureati che abbiano svolto una tesi nei settori sopra elencati. Accanto allo spazio dedicato al trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche, opportuni momenti saranno riservati ad incontri con esponenti dell’industria e dei servizi idrici al fine di discutere e verificare le opportunità di lavoro che il settore offre.

Maggiori informazioni sull’evento possono essere trovate nel sito www.irsa.cnr.it/ShPage.php?pag=evalt o richieste al dott. Roberto Ramadori (ramadori@irsa.cnr.it tel 06.90672795) o alla dott.ssa Cristiana Bertero (cristiana.bertero@padovafiere.it)

Articolo precedenteNapolitano: “Sì, we shall overcome”
Prossimo articoloLibia, il comando alla Nato

1 Commento

  1. Evento irrinunciabile. Spero che il pubblico possa partecipare numeroso per informarsi sulle varie problematiche di un Bene Primario come l’ACQUA.
    Ormai abbiamo capito che dalle autorità c’è poco da fidarsi…Anche la Comunità Europea ci ha multato per le continue deroghe applicate ai parametri dell’Acqua potabile.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here