D’Alema propone alleanza con Fini: “Berlusconi dovrebbe dimettersi”

1
3154

Roma – “Sono profondamente convinto che il Paese ha bisogno quasi di un governo costituente” per questo “allearsi con Fini sarebbe utile al centrosinistra”. Con queste parole, pubblicate oggi in un’intervista sul Piccolo di Trieste, il presidente del Copasir Massimo D’Alema propone un’alleanza tra le forze antiberlusconiane. “Ci sono molti valori che ci uniscono come la legalità”. Per questo, secondo l’ex presidente del Consiglio, ci può essere un impegno comune “per realizzare le grandi riforme. Poi – precisa D’Alema – ognuno va per la sua strada”.

Il leader democratico, che oggi sarà in Friuli Venezia Giulia per la campagna elettorale, interviene anche sull’annuncio fatto ieri da Berlusconi di voler dare maggiori poteri al premier limitando quelli del capo dello Stato. “L’unica salita al Colle di Berlusconi – commenta D’Alema – è quella per dimettersi. Avrebbe dovuto farlo prima, ancora di più adesso che la sua maggioranza al governo è cambiata”. Secondo l’ex ministro degli Esteri, gli annunci del premier servono “per nascondere le magagne del Centrodestra. Il gioco però non funziona più”.

Infine D’Alema definisce “sovversive” le parole di Berlusconi contro i pm. “In nessun Paese del mondo – sottolinea il presidente del Copasir – si assiste a simili attacchi”.

Articolo precedenteBerlusconi attacca sinistra e giudici e annuncia: “Meno poteri al Quirinale”
Prossimo articoloAl-Qaeda: distruggeremo l’America

1 Commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here