Spunta una norma ad personam nel testo della Manovra economica

1
615

Roma – Il testo della Manovra economica trasmesso al Quirinale contiene una norma sui risarcimenti che interessa direttamente la sentenza sul Lodo Mondadori. La sentenza d’appello dovrebbe arrivare sabato 9 luglio ma, anche se fosse confermata la sentenza di primo grado, che obbliga la Fininvest di Silvio Berlusconi a risarcire 750 milioni di euro alla Cir di Carlo De Benedetti, la sua esecutività potrebbe venir sospesa grazie alla norma introdotta nella manovra. Tale norma modifica due articoli del codice di procedura civile obbligando il giudice, in attesa della sentenza della Cassazione, a sospendere i risarcimenti superiori ai 20 milioni di euro, a fronte del pagamento di una “idonea cauzione”. Detto altrimenti, se anche venisse nuovamente condannato, Berlusconi non dovrebbe risarcire in alcun modo De Benedetti fino alla sentenza definitiva.

Per il segretario del Pd Pier Luigi Bersani si tratti di “un insulto al Parlamento”, mentre la capogruppo del Pd in commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, attacca: “Sono senza vergogna, è scandaloso che in una finanziaria che prefigura lacrime e sangue per il paese sia contenuta una norma di classe, che consente ai più ricchi di dilatare il regolare corso della giustizia e che, guarda caso, molto probabilmente farà tirare un sospiro di sollievo alle aziende del presidente Berlusconi”.

Per il leader dell’Idv Antonio Di Pietro “anche le azioni criminali hanno un limite per essere credibili, oltre il quale diventano ridicole”. Secondo l’ex magistrato, “se nel testo definitivo della manovra ci fosse una norma criminogena, volta ad assicurare a Berlusconi l’annullamento del pagamento dovuto al gruppo De Benedetti, sarebbe la dimostrazione che il governo ha perso il senso del limite e il senno. Come si può approfittare così delle istituzioni? Un giudice accorto – ha concluso Di Pietro – dovrebbe disapplicare questa disposizione perché palesemente immorale e incostituzionale”.

Articolo precedenteManovra economica, il testo al Quirinale: aumento dell’età pensionabile per le donne, tagli ai costi della politica e agli incentivi per l’energia
Prossimo articoloGiappone, si dimette Ministro per la ricostruzione

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here